Nei ristoranti «Luigia» il personale italiano segue corsi di lingua sul posto di lavoro

Camerieri, chef de rang, hostess e commis di sala prendono lezioni di tedesco e francese dopo il turno o durante la pausa. Il programma di formazione è realizzato dall’Enaip IB di Lucerna.

Di Matteo Galasso 28 ottobre 2024

 

La padronanza del tedesco o del francese agevola il dialogo con la clientela e i colleghi. Una necessità per gli italiani che lavorano nel settore della ristorazione svizzera. Nei ristoranti «Luigia», dal 2022 è lo stesso datore di lavoro, il gruppo Luigia Holding, a formare il personale alla conoscenza della lingua tedesca o francese. Durante la pausa o dopo il turno di lavoro, camerieri, chef de rang e commis di sala prendono lezioni grazie a un programma di formazione avviato nell’autunno del 2022, finanziato dalla Confederazione e realizzato dall’Enaip IB di Lucerna, ente di formazione professionale che opera in Svizzera dal 1960.

L’esperienza si conclude a fine anno, e proprio oggi a Ginevra, sede di quattro ristoranti sotto l’insegna Luigia (sugli undici aperti in Svizzera, eccetto in Ticino), si è tenuta una conferenza stampa congiunta, Luigia & Enaip IB, per fare un bilancio. Umberto Bandiera, responsabile «ambiente, sociale e governance» del gruppo Luigia Holding, riassume in poche cifre l’entità del programma: dei circa 350 impiegati in Svizzera, quasi tutti italiani, 170 hanno usufruito dei corsi di lingua, 117 per il francese e 53 per il tedesco.

«La conoscenza della lingua è un veicolo fondamentale non solo per il lavoro, perché contribuisce a migliorare la qualità del servizio offerto, ma anche per le relazioni sociali», commenta Umberto Bandiera. I corsi sono dati con un focus sul vocabolario, espressioni e frasi in uso nel settore della ristorazione. «Soltanto quest’anno, abbiamo organizzato corsi per quaranta collaboratori», spiega Giuseppe Rauseo, direttore di Einap IB. «Sommando i dati degli anni 2022 e 2023, durante i quali sono state formate 130 persone, si evince l’ampiezza del programma di formazione linguistica».

Il progetto è stato reso possibile grazie al finanziamento pubblico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), promotrice della campagna «Semplicemente meglio!… al lavoro» che mira a sostenere i lavoratori nella loro crescita professionale. Nel caso specifico lo scopo è «migliorare la comunicazione quotidiana all’interno dell’ambiente di lavoro e soprattutto con la clientela», sottolinea Umberto Bandiera.

Giuseppe Rauseo plaude al coinvolgimento del gruppo Luigia Holding e al «grande lavoro di squadra» che ha permesso di ottenere i migliori risultati possibili. «La grande soddisfazione oggi è vedere i nostri collaboratori sviluppare competenze linguistiche e sentirsi più padroni di sé nell’esprimersi in tedesco e in francese», dichiara Umberto Bandiera, preannunciando che «nei prossimi anni si apriranno nuovi ristoranti Luigia in Svizzera tedesca». In questa prospettiva Luigia Holding e Einap IB riflettono a un nuovo ciclo di formazione linguistica.

 
Corriere dell’italianità


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