Un’antologia di «italsimpatia» per celebrare la lingua italiana nel mondo
Per partecipare con i propri contributi alla proposta della Società Dante Alighieri c'è tempo fino al 1° ottobre 2024.
In Svizzera nascono sempre meno bambini. Come in Italia
Nel 2023 nei Cantoni il numero medio di figli per donna è sceso a 1,33: un minimo storico. Nella Penisola, con l'andamento attuale, nel 2050 ci sarà un giovane ogni tre anziani.
La (triste) vita ginevrina dell’artista grigionese Alberto Giacometti
L’artista ha soggiornato a lungo a Ginevra, che oggi lo commemora con una via, nei pressi dell’aeroporto. Amedeo Gasparini
Troppi debiti in Svizzera, oltre 400mila persone insolventi
Una mappatura aggiornata dei conti in rosso nella Confederazione, emersa dalla banca dati della società Crif, specializzata in azioni antifrode, controlli di solvibilità e informazioni per aziende e privati.
Pennetta, il commissario irpino che scoprì la verità su Matteotti
Il deputato antifascista venne messo a tacere non solo per la coraggiosa denuncia sui brogli elettorali, scoprì Epifanio Pennetta, detective brillante ma sconosciuto che ha avuto un ruolo di primissimo piano nella storia giudiziaria dell’Italia del Novecento. Paolo Speranza
Emilio e Stefania Bortoluzzi, una bellissima storia d’amore e di cura per la cultura e i più fragili
Una coppia unita e complice, due grandi medici, convinti mecenati delle arti e appassionati di musica e letteratura, animati da un profondo desiderio di fare del bene.
Entro il 2033, la Svizzera avrà bisogno di oltre duemila nuovi medici generici
Un comunicato della Società svizzera di medicina interna (SSGIM) lancia l'allarme sulla carenza di medici nella Confederazione.
Lady D., un libro italiano riapre il caso
È stata la principessa più amata del Novecento, ma senza l’obiettivo di diventare regina, cercando al contrario di declinare il suo ruolo - prestigioso e glamorous come pochi al mondo – per scoprire e svelare dall’interno i meccanismi più oscuri e inconfessabili di un Potere rispetto al quale, come ci ricorda il film Spencer di Pablo Larrain, si è sempre sentita estranea e distante. Paolo Speranza
Libertina e coraggiosa: Milena Jesenská, l’amante di Franz Kafka
Lo scambio epistolare fra Kafka e Jesenská, pubblicato nel 1952, ebbe un successo straordinario. Amedeo Gasparini
Al Forum della storia svizzera di Svitto, una mostra racconta il lavoro minorile
Anche dopo alcune leggi fondamentali, molti bambini faticavano di nascosto nei campi, nelle fabbriche e nelle miniere. Nel mondo oggi 160 milioni di bambine e bambini a partire dai cinque anni di età sono ancora costretti a lavorare.
A Sion e Pully, il film «Non far rumore», il dramma dei bambini invisibili in Svizzera
Il trauma dei figli di emigrati italiani come clandestini in Svizzera del secondo dopoguerra, quando i lavoratori stagionali e gli immigrati annuali nella Confederazione non avevano diritto al ricongiungimento familiare. Proiezioni venerdì 24 maggio a Sion e sabato 25 maggio a Pully.
A 100 anni dalla scomparsa di Kafka, un libro indaga lo scrittore, più attuale che mai, tra realtà e narrativa
In Kafka (La Nave di Teseo 2024), Mauro Covacich segue Franz Kafka in un duello tra realtà e narrativa. Attraverso brevi capitoli, analizza il mondo letterario dello scrittore praghese ed esplora la sua profonda affezione per la letteratura, coltivata sin dall’adolescenza. Amedeo Gasparini
Razzismo in Svizzera: nel mirino nazionalità, lingua e sesso
Dall’indagine dell’Ufficio federale di statistica, è soprattutto nel mondo del lavoro che si manifestano varie forme di discriminazione. Aumenta il numero delle vittime.
A Ginevra il film di Veltroni sulla storia di Pio La Torre
La sezione del Partito democratico di Ginevra, il 18 maggio con la collaborazione di PD Mondo e PD Svizzera, presenta il lungometraggio di Walter Veltroni Ora tocca a noi: storia di Pio La Torre.
Giardini svizzeri, tesori a cielo aperto
Il nuovo volume della giornalista Sarah Fasolin guida alla scoperta di parchi pubblici e privati della Confederazione. Un patrimonio verde pubblico e privato da visitare tra il Lago di Costanza e il Lago di Ginevra.
Giacomo Matteotti: uomo scomodo, eroe nazionale
Il deputato socialista ucciso il 10 giugno 1924, un secolo fa, è ricordato pressoché in ogni paese in Italia. Le parole attribuite a Matteotti morente «Uccidete me, ma l’idea che è in me non la ucciderete mai», divennero un simbolo popolare. Amedeo Gasparini
Dopo 114 anni chiude a Genova la Pasticceria Svizzera, che univa tradizione elvetica e italiana
Un punto di riferimento della città molto amato dai genovesi. La produzione dolciaria proseguirà in un altro locale.
Il Museo nazionale svizzero ricorda il legame tra Anna Frank e la Confederazione
Fino al 29 settembre 2024, al Château de Prangins, una mostra ripercorre le connessioni della famiglia della celebre autrice del ‘Diario’ e i Cantoni durante e dopo la Seconda guerra mondiale.
Testimoni di verità: passa per il cuore dell’Europa il ricordo dei giornalisti uccisi dalla mafia
A Strasburgo, nella sede del Parlamento europeo, la rassegna fotografica a cura del giornalista e consigliere dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia Franco Nicastro. Presto sarà nelle scuole italiane ed europee. Valeria Camia
Grammatica e cucina: le parole e le ricette più cercate nel 2023
Lenticchie, bigoli e scammaro sono stati i protagonisti delle ricette – e per quella che si potrebbe definire la “grammatica culinaria” – che più hanno incuriosito gli italiani. Piatti e sapori che parlano italiano.