A marzo a Chiasso si incontrano le stelle del jazz. Da Paolo Fresu a Dave Holland

Dal 9 all’11 marzo al Cinema Teatro si esibiranno interpreti noti a livello internazionale e nomi nuovi

Sette concerti di altissima qualità per la 24ª edizione del Festival di cultura e musica jazz di Chiasso, che si terrà nei giorni 9, 10 e 11 marzo. Volete un assaggio? Nella prima serata ad aprire le danze sarà la band svizzera IKARUS -un quintetto groove-jazz con diversi album all’attivo-; si prosegue con Paolo Fresu, vanto della musica italiane e tra i maggiori artisti della scena jazz contemporanea, che duetta con Omar Sosa e il suo sapiente mix di jazz, musica cubana e world music con forti radici africane.

Paolo Fresu e Omar Sosa – Food © Roberto Cifarelli

Il primo alla tromba / flicorno, il secondo al pianoforte, presentano assieme FOOD, il loro progetto musicale che racconta il cibo con la musica. Per un intero anno sono stati registrati i suoni di cantine e ristoranti e le voci di chi ci lavora. Suoni di presse e tintinnii di calici, l’olio che frigge, il vino versato in un bicchiere o un coltello che taglia una carota, oltre alle voci narranti in lingua italiana, sarda, friulana, spagnola, francese, inglese e giapponese diventano la base delle creazioni dei due artisti.

Nelle giornate successive si passa poi dalle sonorità eclettiche del progetto AKI di Lucia Cadotsch al “jazz arabo psichedelico” di Yazz Ahmed; dai Lunatics con i ritmi della batteria di Francesco D’Auria al genio dell’inglese Dave Holland, passando dalle miscele elettroniche e techno dei TUN Torino Unlimited Noise.

I concerti saranno trasmessi in diretta radiofonica su RSI Rete Due.

BIGLIETTI

• CHF/Euro 25. – serata

• CHF/Euro 15. – serata – studenti scuole di musica, accademie e conservatori

• CHF/Euro 60.- 3 serate

• CHF/Euro 55.- 3 serate – Club Rete Due

Prevendita
La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Tel.: +041 (0)58 122 42 78
e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami