Cultura di viaggio a Zurigo: in piedi sul tram anche se ci sono posti liberi. Perché?

Troviamo passeggeri che sostano davanti alle porte, nonostante ci siano sedili vuoti. Qual è il motivo di questa strana abitudine?

di Maria Socol, studente della classe L2a1 del Liceo Artistico di Zurigo, giornalista per un giorno

Foto di vale su Unsplash

Nei vagoni dei tram, dove solitamente si assiste a una corsa per assicurarsi un posto a sedere, una strana abitudine diventa sempre più comune. Molti passeggeri, nonostante i sedili vuoti, preferiscono rimanere in piedi proprio di fronte alla porta d’ingresso, anche per lunghi tratti di viaggio.

Mentre alcuni potrebbero pensare a questa abitudine come una sorta di ansia da partenza, altri la considerano una strategia per essere i primi ad uscire una volta arrivati alla propria fermata.

È semplicemente una questione di comodità,” afferma un abituale viaggiatore. “Mi piace avere spazio intorno a me e non essere intrappolato tra le file di sedili. In più, posso muovermi liberamente senza disturbare nessuno“.

Altri sostengono, invece, di trovare questa pratica “assolutamente insensata”. “Non capisco perché qualcuno preferirebbe stare in piedi quando ci sono posti a sedere disponibili. È solo una perdita di tempo e di comfort“. 

Indipendentemente dalle ragioni, questa tendenza continua a suscitare domande tra i passeggeri stranieri. Mentre alcuni preferiscono godersi il viaggio comodamente seduti, altri sembrano essere attratti dall’idea di rimanere in piedi, ansiosi di partire o desiderosi di essere i primi a scendere al loro arrivo.

Con questa strana abitudine dei passeggeri, la routine dei tram sembra seguire un ritmo tutto suo. Chi sceglie i sedili vuoti e chi resta in piedi, ciascuno ha la sua ragione.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami