Il Direttore Generale Philipp Wyss annuncia il grande successo della Coop

L’azienda rimane leader incontrastata del settore in Svizzera. Ecco tutti i numeri di un successo

L’anno scorso Coop ha registrato una forte crescita e ha realizzato un fatturato di 34,2 miliardi di CHF (+7,3%). Gli aumenti dei costi, pari a circa 250 milioni di CHF, sono stati sostenuti da Coop stessa a carico dell’utile e non sono stati trasferiti alla clientela. L’utile, pari a 562 milioni di CHF, è stato leggermente superiore a quello dell’anno precedente e sarà reinvestito interamente nell’azienda.

Entrambi i settori aziendali Commercio al dettaglio e commercio all’ingrosso / produzione hanno guadagnato nettamente terreno. Il Commercio al dettaglio è cresciuto di 304 milioni di CHF attestandosi a 19,9 miliardi di CHF, il commercio all’ingrosso / produzione ha segnato una crescita di oltre 2 miliardi di CHF raggiungendo i 15,7 miliardi di CHF. 

Il commercio online
ha registrato un fatturato di circa 5 miliardi di CHF, con una crescita di 1,2 miliardi di CHF.

Ad aumentare sensibilmente è stato anche il fatturato dei prodotti sostenibili,
che è cresciuto di 382 milioni di CHF a 6,2 miliardi di CHF. Coop rimane quindi leader incontrastata del settore in Svizzera. Coop dispone dell’assortimento sostenibile più ampio nel commercio al dettaglio svizzero e della più grande offerta di prodotti Fairtrade al mondo.

Nel 2022 Coop ha realizzato un fatturato complessivo pari a 34,2 miliardi di CHF e un utile di 562 milioni di CHF. L’azienda dichiara pertanto un utile stabile in un contesto economico difficile caratterizzato da costi d’esercizio in aumento. Il patrimonio netto ammonta al 52,1% della somma di bilancio. Coop continua quindi a fare affidamento su una base finanziaria molto solida. Alla fine del 2022 Coop impiegava complessivamente 94 790 persone. Il numero di persone impiegate in Svizzera è aumentato di 286 unità.

Commercio al dettaglio
Il ricavo netto complessivo del commercio al dettaglio è cresciuto di 304 milioni di CHF a 19,9 miliardi di CHF. Il ricavo netto dei supermercati Coop, compreso Coop.ch, ammonta a 11,6 miliardi di CHF. Ciò equivale a un aumento dell’8,8% rispetto all’anno di rifermento del 2019, prima della pandemia, ma rimane al di sotto dei valori record legati al coronavirus degli ultimi due anni. Nonostante la pressione dei costi, Coop ha continuato a investire nell’ampliamento dell’assortimento Prix Garantie e nella riduzione dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura.

I formati specializzati hanno realizzato un ricavo netto di 8,4 miliardi di CHF. Rispetto all’anno precedente hanno registrato un aumento dell’11,2%. A generare una crescita soddisfacente del fatturato sono stati Coop City, Jumbo, Import Parfumerie, Christ Orologi & Gioielli, Coop Vitality e la Gastronomia Coop.

Commercio all’ingrosso / Produzione
Il ricavo netto del settore aziendale commercio all’ingrosso / produzione è aumentato del 14,9% a 15,7 miliardi di CHF, il che rappresenta una crescita di 2,0 miliardi di CHF. 

Transgourmet ha realizzato un ricavo netto di 11,1 miliardi di CHF, pari a una crescita del 21,4%. Tutte le società nazionali di Transgourmet hanno superato nettamente i risultati dell’anno precedente. Transgourmet consolida ulteriormente la propria posizione di leader nel settore europeo del Cash & Carry e del rifornimento all’ingrosso. Ciò è dovuto, da un lato, alla ripresa del commercio all’ingrosso dopo i lockdown legati alla pandemia di coronavirus e, dall’altro, all’acquisizione di Transgourmet Ibérica.

Il ricavo netto delle aziende di produzione è cresciuto di 177 milioni di CHF a 5,2 miliardi di CHF.

Commercio online
Il commercio online di Coop ha registrato un fatturato di circa 5 miliardi di CHF, con una crescita di 1,2 miliardi di CHF. In questo contesto, il supermercato online Coop.ch con i suoi oltre 18 000 prodotti è cresciuto dell’8,5%. Le ordinazioni della clientela sono aumentate del 12,5%. Nel settore del commercio all’ingrosso, il fatturato online è aumentato del 55,2%.

Sostenibilità
Nel 2022, il fatturato dei prodotti sostenibili è aumentato complessivamente di circa 382 milioni di CHF a 6,2 miliardi di CHF, con una crescita pari al 6,5%. Coop dispone dell’assortimento più ampio di prodotti sostenibili nel commercio al dettaglio svizzero, con circa 20 900 articoli, e rimane quindi leader incontrastata sul mercato svizzero.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami