Turismo delle Radici: il 17 aprile 2024 a Taranto si terrà il primo Meeting Internazionale

Durante l’incontro sarà presentato il nuovo ‘Rapporto Italiani nel Mondo’ della Fondazione Migrantes curato da Delfina Licata

Il 2024 è stato indicato dal Ministero italiano degli Affari Esteri come l’Anno delle Radici Italiane nel Mondo. Per l’occasione, il 17 aprile dalle 9 alle 20 si svolgerà a Taranto il primo Meeting Internazionale sul Turismo delle Radici presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Ideatrice e curatrice del Meeting è la giornalista Tiziana Grassi, per molti anni autrice di programmi di servizio per gli italiani all’estero a RAI International, presidente dell’Associazione Turismo delle Radici a Taranto e provincia.

Commenta la presidente Grassi: “Fondamentale è per la nostra città e la sua provincia stabilire ponti relazionali con quell’altra straordinaria Italia che ha scritto una pagina fondamentale della storia del nostro Paese. Una pagina fatta di sogni, sacrifici e conquiste, e che oggi si riverbera in oltre 80 milioni di oriundi che aspettano da noi partecipativi segnali di attenzione e accoglienza nelle feconde sinergie tra ‘Restanti e Ritornanti’, come giustamente auspica la ricercatrice sociale Carla Sannicola”.

Conclude Grassi: “La sfida oggi per il nostro territorio è fare rete tra aziende, operatori, enti pubblici e associazioni, tutti testimoni attivi delle numerose risorse di cui disponiamo, che sono cultura, tradizioni, natura, enogastronomia, antico senso dell’ospitalità. Siamo dunque la destinazione ideale per il Turismo delle radici, o del ritorno, per accogliere gli italiani nel mondo in un territorio multiforme e tutto da scoprire”.

La giornata di studio, di testimonianze e progetti ha l’obiettivo di creare o implementare stabili connessioni culturali e socio-economiche tra le “due Italie”, ovvero tra le comunità italiane dentro e fuori i confini, riconoscendo e valorizzando l’incommensurabile patrimonio affettivo e identitario costituito dalla diffusa presenza dei connazionali nel mondo, giunti oggi sino alla quinta generazione, che hanno coltivato legami profondi con i luoghi di partenza dei loro antenati.

Durante l’evento si articoleranno quattro panel tematici, svolti con il patrocinio di RAI Puglia e RAI TGR Puglia Media Partner. Tra coloro che interverranno c’è anche Giovanni Maria De Vita, Responsabile Progetto ITALEA del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Alle ore 15 sarà presentato il ‘Rapporto Italiani nel Mondo’ della Fondazione Migrantes, a cura di Delfina Licata.

Il Meeting sarà aperto dai saluti del Prof. Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento Universitario Jonico, da Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e dai rappresentanti del Comune di Taranto e della Provincia di Taranto, rispettivamente l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Università Desirée Petrosillo e il Consigliere Provinciale Goffredo Lo Muzio.

Ingresso libero.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami