Dieci borse di studio per studenti internazionali di canto lirico al Teatro alla Scala

Le iscrizioni al concorso entro il 19 maggio

Grazie alla convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia d’arti e mestieri dello spettacolo Teatro alla Scala, è prevista l’erogazione di un massimo di 10 borse di studio ministeriali in favore di studenti internazionali per la frequenza del “Corso di perfezionamento in canto lirico”. Per accedere al corso è necessario superare una prova di selezione.

Le borse saranno concesse per l’anno accademico 2023-2024 (con decorrenza dal 1° gennaio 2024 al 30 settembre 2024) e, previa verifica dei requisiti richiesti, potranno essere rinnovate per il successivo anno accademico 2024-2025 (con decorrenza dal 1° gennaio 2025 fino al 30 settembre 2025). L’importo mensile ammonta a € 900,00.

I borsisti del corso di perfezionamento in canto lirico dovranno provvedere in maniera autonoma a stipulare una polizza assicurativa contro malattie e infortuni.

L’Accademia prepara alla carriera professionale di artista lirico, fondata su una solida formazione vocale, musicale, teatrale e culturale di alto livello. La metodologia didattica segue la filosofia del learning by doing: è prevista un’intensa e quotidiana attività di formazione “sul campo”. Il programma è particolarmente intenso poiché allo studio quotidiano s’intreccia la frequente partecipazione dei solisti alle produzioni del Teatro alla Scala, in piccoli ruoli, oltre a un titolo che dal 2000 viene loro affidato in toto e inserito nella stagione, il Progetto Accademia.

L’iscrizione deve essere completata entro il 19 maggio 2023.

REQUISITI D’AMMISSIONE

-Maggiore età e data di nascita non anteriore al 1° gennaio 1993;

-diploma accademico in canto conseguito presso un Conservatorio di Musica o un Istituto Musicale pareggiato; nel caso di studi compiuti presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato, il Direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovranno rilasciare dichiarazione di idoneità dell’allievo.

LINGUA
Il corso viene erogato in lingua italiana. Un corso specifico di Italiano per stranieri viene inserito all’interno della programmazione didattica secondo i diversi bisogni formativi.

POSSIBILITÀ OCCUPAZIONALI
Durante il periodo di studi sono organizzate audizioni con agenti, direttori d’orchestra e direttori artistici di teatri di rilievo, potenziando così ulteriormente le occasioni di visibilità a vantaggio degli allievi – occasioni già molto frequenti nel corso del biennio.

SELEZIONI
Le prove di selezione a Milano – aperte a quanti avranno superato la preselezione video – si svolgeranno indicativamente dal 12 al 17 luglio 2023 attraverso le seguenti fasi: prova eliminatoria, prova semifinale e prova finale. Il concorrente dovrà presentare 6 brani tratti da opere liriche (i brani tratti da operette, da zarzuela e/o da oratori NON verranno accettati), di cui 4 in lingua italiana e 2 in altra lingua, e 2 brani tratti dal repertorio cameristico e/o dal repertorio di musica sacra. Il candidato dovrà includere nella lista i due brani scelti per la registrazione video. La lista completa di tutti i brani per preselezione e selezioni dovrà essere inserita nel form di iscrizione. Tutti i brani dovranno essere cantati rigorosamente in lingua originale.

PER IL BANDO COMPLETO CLICCA > QUI

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami