Eurovision Song Contest 2022. Sono aperte le iscrizioni | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Cultura

Eurovision Song Contest 2022. Sono aperte le iscrizioni

Dal 1° al 15 settembre sarà possibile candidare brani per la partecipazione svizzera all’Eurovision Song Contest 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili su rsi.ch/musica e su srf.ch/eurovision.

La Svizzera parteciperà all’Eurovision Song Contest (ESC) – al quale pochi mesi fa a Rotterdam si è contraddistinto con un ottimo terzo posto l’artista Gjon’s Tears – anche nel 2022: cantautrici, cantautori, produttrici, produttori, artiste, artisti, paroliere e parolieri sono invitati a iscrivere, entro il 15 settembre 2021 alle ore 12.00, la canzone che potrebbe rappresentarci alla prossima edizione del concorso. A sceglierla sarà un panel di 100 telespettatrici e telespettatori e una giuria internazionale composta da esperte ed esperti. I brani inoltrati non saranno resi pubblici.

Il progetto Eurovision Song Contest 2022 è frutto della collaborazione tra SRF, RTS, RSI e RTR.

«L’Eurovision Song Contest» – afferma Yves Schifferle, coordinatore della delegazione svizzera ESC di cui fanno parte tutte le unità aziendali della SSR e responsabile del Settore Show di SRF – «è lo show musicale più spettacolare del mondo e offre alle artiste, agli artisti, alle cantautrici e ai cantautori svizzeri più giovani l’opportunità di esibirsi su un palco internazionale di fronte a milioni di spettatrici e spettatori: oltre a poter rappresentare l’esordio di una grande carriera, rappresenta in ogni caso un’avventura indimenticabile e ricca di insegnamenti».

I dettagli sull’iscrizione e sulla selezione sono disponibili nel regolamento pubblicato sul sito srf.ch/eurovision.

Un Panel di telespettatrici e telespettatori accanto a una giuria internazionale
Insieme a Digame, partner pluriennale della SSR, in primavera è stato selezionato un nuovo panel composto da un centinaio di telespettatrici e telespettatori che avrà facoltà di scegliere, attraverso un processo di selezione in più tappe, l’artista e il brano che rappresenteranno la Svizzera all’«Eurovision Song Contest» 2022. Questo panel sarà coadiuvato da una giuria internazionale composta da 20 esperte ed esperti che hanno dato prova delle proprie competenze in qualità di membri delle giurie dei rispettivi Paesi. Come per lo show internazionale vero e proprio, i voti del pubblico e quelli della giuria contano ciascuno il 50 per cento.

Il brano e l’artista che si aggiudicheranno la vittoria, e dunque rappresenteranno la Svizzera nel 2022, saranno resi noti da RSI, SRF, RTS e RTR a inizio 2022.

Maggiori informazioni sono disponili su rsi.ch/musica e su srf.ch/eurovision, sull’account Twitter della delegazione svizzera @srfesc (hashtag #srfesc) e sulla pagina Facebook srfesc.

Tags:
Articolo precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori