L'Italia è campione d'Europa | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

EVIDENZA Sport e tempo libero

L’Italia è campione d’Europa

Italia-Inghilterra finisce 4-3 dopo i rigori

La nazionale di Mancini in trionfo a Wembley. L’Inghilterra è stata battuta dopo una partita molto combattuta.

Erano 53 anni che l’Italia non vinceva ai campionati europei. Dalla sua prima volta, nel 1968.

“#Mattarella: Grande riconoscenza a Roberto #Mancini e ai nostri giocatori hanno ben rappresentato l’#Italia e hanno reso onore allo sport #EURO2020”: con questo tweet il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha festeggiato la vittoria agli europei degli azzurri.

“Siamo stati straordinari, non abbiamo mollato di un centimetro. Ce l’abbiamo fatta partendo da zero, siamo una squadra fantastica e ci meritiamo questo successo”, ha dichiarato il portiere della nazionale Gigi Donnarumma, premiato anche come miglior calciatore del torneo.

Ecco la formazione dell’Italia (4-3-3) schierata in campo dall’allenatore Roberto Mancini: Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson, Barella, Jorginho, Verratti, Chiesa, Immobile, Insigne.
Nell’ Inghilterra (3-4-2-1) guidata dall’allenatore Southgate: Pickford, Walker, Stones, Maguire, Trippier, Philips, Rice, Shaw, Mount, Kane, Sterling
Arbitro: l’olandese Kuipers

Gli spettatori presenti sugli spalti erano 65mila.
Tra i momenti più belli dopo-partita segnaliamo l’abbraccio tra Roberto Mancini e Gianluca Vialli, tutti e due in lacrime dopo il trionfo dell’Italia ai rigori contro l’Inghilterra a Wembley. Un’esplosione di emozioni per il ct dopo tanta tensione, ma anche il simbolo forte e prezioso di un’amicizia sentita e vera.

Condividi
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori