Naturalizzazione svizzera. Quali documenti presentare?

Gli stranieri che sono residenti sul territorio possono acquisire la cittadinanza svizzera se soddisfano i requisiti legali richiesti a tal fine.

È necessario presentare una candidatura e, per questa prassi l’ufficio dei diritti civili della città di Berna (o altra cittadina svizzera), è a disposizione. È necessario quindi, fissare un appuntamento per un primo colloquio ed è necessario portare con sé la propria carta d’identità straniera.

I documenti essenziali sono i seguenti:

  • Certificato di completamento del test di naturalizzazione
  • Conferma di mancata fruizione dell’aiuto sociale
  • Prova dei dati personali
  • Copia del permesso di domicilio (permesso C)
  • Copie Passaporti/documenti di viaggio
  • Prova della conoscenza della lingua tedesca (francese/italiano secondo il cantone di residenza)
  • Certificati di residenza degli ultimi dieci anni con informazioni sulle categorie di identità (o permessi di soggiorno)

Dopo aver presentato la domanda, sarete contattati dal Servizio per i diritti dei cittadini della città per un colloquio personale, dove verranno fornite tutte le informazioni essenziali per la procedura.

Ovviamente sono previsti dei costi per la richiesta di naturalizzazione svizzera a seconda del Comune e del Cantone di residenza.

Nello specifico per la città di Berna corrispondono a: per la richiesta individuale Frs. 400,00 o in coppia Frs. 600,00 e per i giovani che presentano la domanda prima del 18° anno di età Frs. 200,00.

Bisogna sostenere delle spese anche per le tasse comunali e cantonali: richiesta individuale Frs. 1150,00 e per la coppia sposata Frs. 1725,00. Per i giovani che presentano la domanda prima del 18° anno di età: Frs. 575,00.

Di seguito ecco elencati i costi delle tasse federali: Individuale: Frs. 100,00 e in coppia: Frs. 150,00. Per i giovani che presentano la domanda prima del 18° anno di età: Frs. 50,00.

Devono essere soddisfatti ulteriori requisiti di idoneità, ad esempio: bisogna avere familiarità con gli stili, i costumi e gli usi svizzeri. Dimostrare di essere integrati e rispettare la sicurezza e l’ordine pubblico. Partecipare alla vita economica o all’acquisizione dell’istruzione ed essere capaci di comunicare in tedesco o in francese.

A tal proposito bisogna dimostrare le proprie competenze linguistiche con attestato di livello B1 orale e A2 scritto. Successivamente si dovrà superare il test di naturalizzazione, possedere un permesso di domicilio (permesso di tipo C), indicare di non ricevere assistenza sociale o di non aver essere nell’obbligo di rimborsare le prestazioni ricevute e giurare di rispettare i valori della Costituzione Federale Elvetica.

Il test di naturalizzazione contiene 48 domande a scelta multipla o ad assegnazione sui seguenti argomenti: storia, geografia, cultura generale, educazione civica, diritti e doveri politici, previdenza sociale.

Esistono anche dei requisiti sulla residenza da dover soddisfare:

  1. essere in Svizzera per un periodo totale di 10 anni, di cui 3 negli ultimi 5 anni prima della presentazione della domanda;
  2. almeno due anni di residenza continuativa nel comune di Berna prima di presentare la domanda.

Se la domanda viene presentata da persone che convivono in un’unione registrata con un cittadino svizzero, è sufficiente aver risieduto in Svizzera complessivamente per cinque anni. L’unione registrata deve esistere da almeno tre anni e la residenza senza interruzione nel comune di Berna deve durare almeno due anni.

Silvia Ippoliti, Responsabile INAS Berna e regione

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami