Foto: cineteca di Bologna, Twitter
In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, RSI propone una serie di approfondimenti radiofonici, una serata speciale tv e un dossier online per omaggiare un artista che ha saputo rinnovare le lettere, il cinema e il teatro.
RSI dedica all’uomo e all’artista una settimana speciale con una serie di approfondimenti radiofonici su Rete Due – iniziati con Alice il 26 febbraio e che continueranno con Laser, Reteduecinque e Diderot – che permetteranno al pubblico di (ri)scoprire i mille volti di Pasolini e le sfaccettature della sua infinita produzione artistica. In TV, l’artista e intellettuale che ha contribuito in modo fondamentale alla cultura del Novecento, sarà omaggiato con una serata evento dal titolo Pasolini, voce corsara. Un ritratto dell’artista a 100 anni dalla nascita tra cinema, musica, parole e performance in onda il 3 marzo dalle 20.40 su LA 2. Nel corso del programma Sandra Sain con i suoi ospiti, il poeta Fabio Pusterla e Ascanio Celestini, grande interprete del teatro di narrazione italiano, ripercorrono la biografia, l’impegno politico, la produzione letteraria, l’attenzione alla lingua e ai dialetti e l’opera cinematografica di Pasolini. Intervengono, inoltre, la cantautrice e interprete romana Pilar e l’attrice Silvia Gallerano.
La serata proseguirà poi con la presentazione de La ricotta, pellicola censurata nel 1963 – anno d’uscita di RoGoPaG, straordinaria opera cinematografica corale di cui La Ricotta fa parte – per vilipendio alla religione. Nel mediometraggio Pasolini, da laico e non credente, affronta la perdita di senso del sacro dell’essere umano contemporaneo. A impreziosire il film anche un indimenticabile cameo di Orson Welles nei panni di un regista. In chiusura verrà riproposto il documentario prodotto dalla RSI Confessioni di un poeta, che contiene una lunga intervista all’artista e alle persone a lui più vicine. Il tutto confluirà infine un dossier tematico dedicato all’artista che sarà pubblicato sul Canale Cultura il giorno del centenario dalla nascita, il 5 marzo. Alcuni contenuti sono già disponibili all’indirizzo rsi.ch/pasolini.