Un talento con esperienza nel Made in Italy al timone creativo di Gucci

Lo stilista napoletano Sabato De Sarno, che succede ad Alessandro Michele, ha lavorato per Prada, D&G e Valentino

Gucci stupisce ancora. Questa volta non in passerella, ma dietro le quinte. A sorpresa, infatti, con un lungo post su Instagram, la maison fiorentina ha annunciato un importante e atteso cambiamento. Sabato De Sarno è il nuovo direttore creativo dell’azienda di moda del gruppo Kering. Nel suo nuovo ruolo, De Sarno guiderà il Design studio di Gucci riportando al presidente e Ceo Marco Bizzarri, “con la responsabilità di definire ed esprimere la visione creativa della maison attraverso le collezioni donna, uomo, pelletteria, accessori e lifestyle”. L’esordio pubblico di De Sarno è previsto in occasione della Fashion Week femminile di Milano a settembre 2023.

LUNGA ESPERIENZA NEL PRÊT-À-PORTER

De Sarno, 39 anni, di Napoli, ha maturato esperienza nel settore del prêt-à-porter, prima in Prada nel 2005, poi presso Dolce & Gabbana e infine da Valentino, dove ha fatto il suo ingresso nel 2009 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità, fino alla nomina di fashion director delle collezioni maschili e femminili. Ha commentato lo stilista: “Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di direttore creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una maison con una storia e un patrimonio così straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire i valori in cui credo. Sono commosso ed entusiasta di contribuire con la mia visione creativa per il marchio”.

LA FIDUCIA DI BIZZARRI E PINAULT

Ha spiegato Bizzarri, presidente e Ceo di Gucci: “Sono certo che attraverso la profonda comprensione e l’apprezzamento di Sabato per l’eredità unica di Gucci, guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che contribuirà a scrivere questo entusiasmante capitolo successivo, rafforzando l’autorità della moda della maison nel campo della moda e capitalizzando al contempo il suo indiscusso patrimonio”. L’obiettivo, dunque, è quello di dare valore alla storia del marchio, fondato nel 1921 a Firenze, puntando su dettagli contemporanei.

Ha espresso soddisfazione anche François-Henri Pinault, Presidente e Ceo di Kering: “Centodue anni dopo l’apertura del primo negozio a Firenze da parte di Guccio Gucci, Gucci rimane una delle case di lusso più iconiche, importanti e influenti del mondo. Con Sabato De Sarno al timone creativo, siamo certi che la maison continuerà a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili e a portare una prospettiva singolare e contemporanea al lusso moderno”.  

LA NUOVA ERA DOPO MICHELE

La nomina del nuovo direttore creativo di Gucci era attesa da quando, a novembre 2022, il gruppo aveva dato la notizia dell’addio di Alessandro Michele, che dal 21 gennaio 2015 ricopriva il ruolo assunto ora da De Sarno. Con un’esperienza ultraventennale all’interno della stessa maison fiorentina, Michele era subentrato due giorni dopo la sfilata maschile autunno/inverno 2015-16 realizzata in tempi record dopo che Frida Giannini, pochi giorni prima, aveva lasciato l’incarico.  

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami