Zurigo celebra il divin Perugino

Per ricordare e omaggiare il pittore Pietro Vannucci, noto come il Perugino, in occasione dei cinquecento anni della sua scomparsa (avvenuta a causa della peste nel 1523 a Fontignano, dove si trova la tomba dell’artista), la storica dell’arte Annarita Teissere terrà una conferenza dedicata al maestro umbro.


Si intitola “Il Divin Perugino. Sulle orme del “Meglio Maestro d’Italia”, appellativo quest’ultimo che gli venne conferito da Agostino Chigi in una lettera del 7 novembre 1500.

L’appuntamento – organizzato dall’Associazione Liceo Vermigli – ArteLingua, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e del Comites di Zurigo– è fissato per martedì 14 novembre alle ore 18.30 presso il Liceo Vermigli a Zurigo (Herostrasse 7).

Nel corso dell’incontro la professoressa Teissere ripercorrerà le tappe più significative dell’attività del Perugino, nato a Città della Pieve nel 1450 e considerato tra i maggiori protagonisti dell’arte rinascimentale italiana.

Frequentò la bottega del Verrocchio insieme con Botticelli e Leonardo da Vinci. Collaborò nelle decorazioni della Cappella Sistina con Sandro Botticelli, dove dipinse quello che viene considerato il suo capolavoro, la Consegna delle chiavi.

Il numero dei partecipanti alla conferenza è limitato. È gradita la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a questo indirizzo mail: ateissere@liceo-vermigli.com

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami