Che succede quando fotografia e architettura si incontrano?

Si intitola WHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen, la mostra in programma dal 7 aprile fino al 22 ottobre 2023 presso il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana.

L'obiettivo dell'esposizione -promossa dall’Accademia di architettura dell’USI e curata da Francesco Zanot- è quello di esplorare il rapporto tra architettura e fotografia, e quello tra quest’ultima e il contesto in cui viene mostrata.

Lo scopo è raggiunto presentando una selezione delle opere di tre protagonisti della scena artistica internazionale che lavorano con la fotografia con modalità diverse: Aglaia Konrad (Salisburgo, 1960), artista autodidatta che vive e lavora a Bruxelles, Armin Linke (Milano, 1966), che lavora con la fotografia e il cinema, e Bas Princen (Zeeland,1975), che vive e lavora a Rotterdam e Zurigo.

Il visitatore vedrà accostate circa 50 opere, realizzate dagli autori in luoghi e momenti differenti con scopi diversi.

Ispirato all’omonimo saggio (What Mad Pursuit) del neuroscienziato britannico Francis Crick, il titolo della mostra introduce il tema delle intersezioni, delle combinazioni e delle confluenze in quanto fondamentale fattore di arricchimento di un intero sistema, privilegiando lo scambio (moltitudine) rispetto all’isolamento (unicità).

Nella serie fotografica Shaping Stones, Aglaia Konrad combina edifici di grandi architetti con altri anonimi, sia antichi sia contemporanei...

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami