Collaborazione Italia-Svizzera: un’opportunità per l’hi-tech abruzzese nei Cantoni

Il 19 dicembre, a Pescara, si terrà un incontro aperto alle start up, con due esperti specializzati in innovazione e investimenti in ambito elvetico

Proseguono le iniziative della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera per far conoscere e valorizzare potenzialità e risorse delle regioni dello Stivale. Questa volta tocca all’Abruzzo.

Martedì 19 dicembre, a partire dalle 9.00, presso la Camera di Commercio di Chieti Pescara, i riflettori accesi sulle opportunità di espansione internazionale dell’ecosistema innovativo di questo territorio.

Grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e l’Agenzia di Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Chieti Pescara, su specifico input della Regione Abruzzo, è stato realizzato un evento ad hoc che punta ad accompagnare le start-up regionali, intenzionate a fare il loro ingresso in Svizzera, mettendole in contatto con investitori e un altro network specializzato.

Fulvio Maccarone, esperto conoscitore del private equity e del venture capital svizzero, attivamente coinvolto nella ricerca, selezione e investimento sulle più interessanti start-up a livello globale, illustrerà le opportunità di sviluppo dell’hi-tech Made in Italy nei Cantoni.  

Ci sarà anche l’intervento di Francesco Dell’Endice, founder italiano attivo in Svizzera. Proprio a Zurigo, Dell’Endice ha avviato un’impresa high tech che oggi rappresenta una realtà italo-elvetica di successo.

Saranno questi due professionisti a presentare agli start upper che parteciperanno all’evento una panoramica generale del Sistema Paese, con indirizzo specifico ai campi di interesse. I due esperti delineeranno uno spaccato attuale delle opportunità che i casi innovativi lanciati in Abruzzo potrebbero cogliere oltralpe.

In seguito agli incontri previsti martedì 19 dicembre, Maccarone e Dell’Indice selezioneranno 8 realtà che riceveranno il supporto one-to-one per la creazione di un pitch, ossia una breve presentazione efficace e competitiva relativa ai propri progetti, da proporre a una platea di investitori, aziende e altri membri dell’ecosistema svizzero.

Sono invitate a partecipare tutte le start up tecnologiche che abbiano superato la fase della semplice idea, e che siano animate da un team motivato e incuriosito dalle possibilità offerte dal mercato elvetico per dare un’accelerata allo sviluppo.

Chiunque voglia partecipare all’evento gratuito, dovrà compilare un form di registrazione proponendo la propria candidatura entro e non oltre la mezzanotte del 12 dicembre.

Non è necessario essere iscritti all’elenco speciale del Registro delle Imprese. La valutazione delle domande avverrà anche sulla base della loro sequenza temporale di presentazione. Per quanto riguarda la parte operativa, le istruzioni per la partecipazione saranno fornite singolarmente alle imprese ammesse.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami