Cercasi Data Scientists. L’USI presenta il Bachelor in Data Science, “una grande opportunità di carriera anche per le donne”

ll nuovo percorso sarà offerto dall’Università della Svizzera italiana a partire dal prossimo anno accademico (2024-25). “Non rappresenta solo un’opportunità eccellente per acquisire competenze fondamentali nel campo dei dati, ma mira anche a promuovere fin dalla sua prima edizione la diversità e l’inclusione”, ha dichiarato Luisa Lambertini

Il mondo del lavoro richiede sempre più la presenza di Data Scientists. L’USI risponde a questa pressante richiesta inserendo nella sua offerta formativa un Corso dedicato, con l’obiettivo di preparare al meglio studentesse e studenti che vogliano intraprendere tale percorso.
Con una solida base di matematica, statistica e programmazione, i laureati saranno in grado di manipolare, analizzare e interpretare efficacemente grandi insiemi di dati.

Il programma affronta anche il cosiddetto machine learning e le tecniche di data modelling, consentendo di sviluppare modelli causali o predittivi e di ricavare informazioni significative da dati complessi. Inoltre, sono inclusi corsi di visualizzazione dei dati ed etica, per favorire la capacità di comunicare efficacemente i risultati e prendere decisioni relative al campo di applicazione.

Il Bachelor in Data Science prepara studentesse e studenti a diverse opportunità di carriera in settori che vanno dalla finanza all’ingegneria, dal marketing alla tecnologia, dove il processo decisionale basato sui dati è diventato parte integrante del sistema, nonché a ulteriori studi di master e dottorato.

LA STRUTTURA DEL CORSO
Nei primi tre semestri gli studenti seguiranno un programma di base obbligatorio. Nel quarto semestre, potranno scegliere uno degli indirizzi tra informatica o finanza ed economia. Questi due indirizzi si caratterizzano per approcci più metodologici o più applicati. Nel quinto e nel sesto semestre, ci sarà la possibilità di scegliere tra corsi opzionali.

La prima edizione del corso è stata presentata presso l’Aula polivalente del Campus Est Lugano, alla presenza di Luisa Lambertini, Rettrice dell’USI, Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazione e la vita universitaria, Ernst-Jan Camiel Wit, Co-Direttore del Bachelor in Data Science, Facoltà di scienze informatiche e Paul Schneider, Co-Direttore del Bachelor in Data Science, Facoltà di scienze economiche.

Questo percorso non rappresenta solo un’opportunità eccellente per acquisire competenze fondamentali nel campo dei dati, ma mira anche a promuovere fin dalla sua prima edizione la diversità e l’inclusione, offrendo ampie possibilità di studio e di carriera anche per le donne”, ha dichiarato Luisa Lambertini.

Ha commentato Lorenzo Cantoni: “è anche una bella opportunità per studentesse e studenti dei licei ticinesi interessati alla matematica e alle sue applicazioni, che potranno studiare questi ambiti all’USI, così come per attrarre talenti dalla Svizzera interna, dove non è presente un’offerta simile a livello universitario”.

Data Science è la nuova filosofia: implica un ragionamento basato sui dati in qualsiasi campo in cui sia coinvolta l’incertezza”, ha spiegato Ernst-Jan Camiel Wit.

Con l’arrivo dei grandi modelli linguistici e in particolare di ChatGPT, concentrarsi sulle basi e sui fondamenti è diventato più importante che mai per le applicazioni. In particolare per il mercato finanziario, la scienza dei dati sprigiona un elevato potenziale che deve essere compreso e utilizzato con attenzione“, ha affermato Paul Schneider.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami