Colonia Italiana di Basilea – le iniziative fino a novembre 2023 da segnare in agenda

Elezioni parlamentari svizzere

Il 22 ottobre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del parlamento svizzero che, nei prossimi quattro anni, dovrà prendere importanti decisioni su temi fondamentali: sistema pensionistico, cambiamento climatico, rapporti Svizzera – Unione Europea, ecc.
Pertanto, è importante che chi ha la cittadinanza svizzera faccia uso del diritto (e dovere) di voto. Ma anche chi non è in possesso della cittadinanza svizzera può incidere sull’esito delle elezioni, parlandone con parenti, amici e amiche e facendo pubblicità. Per questo bisogna conoscere i programmi dei partiti.

La Colonia Libera italiana di Basilea organizza due incontri con candidati/candidate a loro vicini e vicine. Un’ottima occasione per conoscere da vicino le due deputate e il deputato, le loro posizioni, per porre delle domande, per presentare e discutere eventuali richieste.

Martedì 29 agosto 2023 alle ore 18:30 presso il Caffé «Three Ladies», Totentanz 13, Basilea (vicino all’Universitätsspital) si svolgerà l’incontro con SIBEL ARSLAN (Partito Basta-Verdi), già membro del parlamento svizzero

Venerdì 29 settembre 2023 alle ore 19:30, assieme all’organizzazione di emigrati/e spagnoli/e ATEES, è stato organizzato l’incontro con MUSTAFA ATICI e SARAH WYSS (Partito Socialista), già membri del parlamento svizzero. Il luogo verrà comunicato con comunicazione separata.

Incontro autunnale con socie e soci

All’inizio di dicembre 2023 si concluderà il Congresso della FCLI (Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera). Le decisioni che saranno prese sono importanti anche per il funzionamento e le future attività della Colonia Libera di Basilea.
Al fine di discutere tutte le proposte elaborate fino ad oggi e le proprie posizioni in merito, la Colonia Italiana di Basilea invita tutte e tutti domenica 12 novembre 2023, nel pomeriggio, presso il «GundeliDräff», Solothurnerstrasse 39, Basilea. L’orario e il programma dettagliato verranno comunicati nel mese di ottobre.

Il pomeriggio sarà anche una bella occasione per stare insieme, bere qualcosa e mangiare una fetta di torta, fare una chiacchierata tra amiche e amici.

Altre manifestazioni

(per ulteriori informazioni contattare i membri del Direttivo):

Ein modernes Bürger:innenrecht für die Schweiz – Podiumsdiskussion «Aktion Vierviertel» (in lingua tedesca)
Mercoledì 6 settembre 2023 alle ore 20:00 presso «Gare du nord», Schwarzwaldallee 200, Basilea

Manifestazioni dei sindacati svizzeri
per salari più alti
per pensioni eque (manifestazione pensionati/e)
sabato 16 settembre 2023 ore 13 e 30 e lunedì 25 settembre ore 15:00, piazza federale, Berna Waisenhausplatz, Berna

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami