Da settembre 2024 circoleranno più treni dalla Svizzera verso l’Italia

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Dopo l’estate sarà di nuovo agibile la galleria di base del San Gottardo

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Sono diverse le novità previste dal nuovo progetto d’orario che le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno sottoposto alle autorità federali.

Da dicembre 2024 i viaggiatori potranno contare su ulteriori collegamenti diretti verso le aree turistiche, di nuovi collegamenti notturni nel traffico a lunga percorrenza, di un ampliamento dell’offerta verso i Paesi vicini e di interventi puntuali di rinforzo per il traffico di pendolari.

Nel traffico a lunga percorrenza internazionale e nazionale verranno apportati miglioramenti specifici, inclusi nuovi collegamenti notturni ulteriori a quelli già attivi e attualmente in fase di test.

Per quanto riguarda i Paesi confinanti, una coppia di treni aggiuntiva sulla tratta Zurigo-Monaco di Baviera permetterà di raggiungere la capitale bavarese con due ore di anticipo (dal lunedì al sabato) e di rientrare la sera due ore dopo (dal lunedì al venerdì e la domenica).

A settembre 2024, quando sarà rimessa completamente in servizio la galleria di base del San Gottardo – per cui stanno proseguendo i lavori, in linea con la tabella di marcia – torneranno a circolare i treni diretti per Bologna e Genova, come pure l’EC Basilea-Lucerna-Milano e il treno trinazionale Francoforte- Zurigo-Milano. Il treno diretto Zurigo-Briga circolerà tutto l’anno e arriverà fino a Domodossola.

Per quanto riguarda i collegamenti nel traffico a lunga percorrenza internamente ai Cantoni, a settembre 2024, con la riapertura della galleria del San Gottardo, le FFS potranno introdurre la cadenza semi-oraria integrale nel traffico a lunga percorrenza sull’asse omonima, in modo tale da raddoppiare l’offerta per i pendolari e i viaggiatori del tempo libero.

Sono anche previsti collegamenti IC5 aggiuntivi tra la Svizzera orientale e Zurigo all’insegna di una maggiore frequenza e di più posti a sedere. Per ridurre l’affollamento della stazione di Berna, un collegamento InterCity al mattino e uno alla sera, nelle fasce orarie dei pendolari, fermerà a Berna Wankdorf.

Diversi treni a lunga percorrenza si fermeranno nel sobborgo losannese di Renens. Grazie alle nuove fermate nelle stazioni degli agglomerati urbani, i pendolari potranno raggiungere più rapidamente le loro destinazioni e le stazioni centrali meno affollate, come già avviene a Zurigo con Altstetten e Oerlikon.

I collegamenti notturni in fase di test sulla tratta Berna‒Olten-Zurigo HB-Zurigo Aeroporto permetteranno di rincasare la sera tardi e di raggiungere l’aeroporto di Zurigo nelle prime ore del giorno.

Nella Svizzera romanda verrà attuato il più imponente cambiamento d’orario dall’introduzione di Ferrovia 2000 a dicembre 2004, allo scopo di migliorare la puntualità e, allo stesso tempo, consentire lo svolgimento di numerosi interventi di manutenzione e ampliamento della rete ferroviaria.

Il nuovo orario della Svizzera romanda potrà comportare, in alcuni casi, tempi di percorrenza maggiori. Allo stesso tempo i treni in futuro saranno più puntuali. Vari collegamenti a lunga percorrenza fermeranno a Renens. Chi viaggia verso la periferia di Losanna non sarà quindi più costretto a cambiare a Losanna, ma potrà giungere a Renens direttamente.

Per i viaggiatori provenienti dalle pendici meridionali del Giura e diretti a Ginevra, Renens diventa la stazione di cambio perché tutti i treni IC5 termineranno e partiranno a/da Losanna. Grazie al cambio a Renens, chi proviene dalle pendici meridionali del Giura avrà a disposizione un collegamento per Ginevra ogni mezz’ora. Inoltre, ogni giorno circoleranno più treni diretti tra Ginevra Aeroporto e Neuchâtel.

Maggiori informazioni sulla pagina web dedicata delle FFS

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