Il 41° Congresso della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

EVIDENZA Territorio

Il 41° Congresso della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera

Il 30 aprile e 1° maggio 2022 a Dübendorf

Durerà due giornate il Congresso Nazionale della FCLIS, che sarà ospitato dalla Colonia Libera Italiana della città di Dübendorf (Zurigo).

“Ci attende un Congresso che sarà chiamato a riflettere sul futuro della nostra Organizzazione. Il movimento delle Colonie Libere Italiane, alle soglie del suo centenario di fondazione, tra «gloriosa» storia e nuove realtà, di fronte al riaffiorare di nuovi nazionalismi, si confronterà con le difficoltà legate all’invecchiamento degli iscritti e delle iscritte e all’inattività dovuta alla pandemia degli ultimi due anni nonché alle sfide e opportunità che l’attende.
Le Colonie Libere, nate a metà degli anni ’20 del secolo scorso su iniziativa di esuli antifascisti, si sono da sempre battute per i diritti delle persone migranti in Svizzera e per l’attuazione di un’integrazione sociale, culturale, professionale e politica. Ieri il nome «libera» distingueva le Colonie Libere dalle associazioni che il regime di Mussolini voleva fascistizzare, anche all’estero. Ma qual è oggi e domani il significato di «libere»?”, si legge nell’invito firmato dalla presidente nazionale Anna-Maria Cimini con i copresidenti Enzo Bove, Simona Cerletti e Margherita Nuzzo.

Il Congresso si svolgerà nei locali della Pfarreizentrum Leepünt, Leepüntstrasse 14, 8600 Dübendorf (Zurigo).

Di seguito il programma

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori