Il CERN di Ginevra inaugura Science Gateway, progettato da Renzo Piano, per diffondere la bellezza e i valori della scienza

L’edificio del nuovo centro di educazione e divulgazione accoglierà fino a 500.000 visitatori all’anno

Foto: da destra John Elkann, Presidente di Stellantis, Fabiola Gianotti, Direttrice Generale del CERN e l’architetto Renzo Piano. Credits: CERN

Il CERN, Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, è il più importante laboratorio mondiale di ricerca nel campo della fisica delle particelle, unico per complessità, prospettive scientifico-tecnologiche e potenzialità industriali. Fondato nel 1954, ha sede a Ginevra e rappresenta uno dei primi esempi di collaborazione europea.

I risultati degli studi condotti dai suoi scienziati hanno ripercussioni importanti sul progresso economico e civile. Basti pensare al World Wide Web, concepito nel 1990, e all’acceleratore di ioni carbonio e protoni utilizzato per la terapia di tumori nel Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica CNAO di Pavia.

Il CERN è anche un laboratorio per la formazione dei giovani, ingegneri, tecnici, fisici, che dopo un periodo di tempo rientrano in patria, trasferendo le conoscenze tecnologiche acquisite nei settori industriali e produttivi delle loro nazioni.

L’organizzazione con sede a Ginevra ha appena inaugurato Science Gateway, un nuovo centro esclusivo dedicato all’educazione e alla divulgazione. “La scienza unisce le persone e mostra ciò che l’umanità può raggiungere quando mettiamo da parte le nostre differenze e ci concentriamo sul bene comune”, ha dichiarato Fabiola Gianotti, Direttore generale del CERN dal gennaio 2016, ora al suo secondo mandato, nonché prima donna Segretario Generale.

“La scienza dà speranza e fiducia in un futuro migliore”, ha aggiunto Gianotti. “Vogliamo che Science Gateway ispiri, a tutti coloro che lo visitano, la bellezza e i valori della scienza”. Secondo le stime il centro accoglierà tra 300.000 e 500.000 persone ogni anno

Presso l’innovativo centro i visitatori dai cinque anni in su potranno scoprire la passione per la scienza attraverso esposizioni e laboratori didattici immersivi e attività educative pratiche, potranno esplorare il CERN e le origini dell’Universo attraverso mostre multimediali coinvolgenti, partecipare a spettacoli scientifici, eventi pubblici e visite guidate.

Caratterizzata da due grandi tunnel sospesi, simbolo degli acceleratori all’avanguardia del CERN, la struttura sarà un vero e proprio ponte tra il pubblico e la scienza, per stimolare i giovani a perseguire una carriera in ambito scientifico e tecnologico.

Science Gateway fa parte di un campus più ampio che comprende il Globe of Science and Innovation e IdeaSquare. La superficie totale è di 8000 mq e comprende cinque spazi diversi dedicati a tre mostre, due laboratori immersivi, un auditorium modulare da 900 posti, uno shop e un ristorante. Un ponte sospeso a 6 metri dal suolo collega le differenti aree.

Nell’ottica della sostenibilità ambientale, quattromila mq di pannelli solari producono energia per Science Gateway così come per gli altri edifici del CERN. Negli spazi verdi circostanti sono presenti oltre 400 alberi e 13.000 cespugli. L’impronta di carbonio durante il funzionamento sarà pari a zero.

L’edificio è stato progettato dallo studio di architettura di fama mondiale Renzo Piano Building Workshop, guidato dall’omonimo e rinomato designer genovese, in collaborazione con Brodbeck Roulet Architectes Associés.

Il costo complessivo è stimato in 100 milioni di franchi svizzeri, interamente finanziati da donazioni. Le principali donazioni per il progetto provengono dalla fondazione Stellantis, presieduta da John Elkann, e in parte dalla fondazione Hans Wildsorf.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami