Il film che racconta la verità sulla Musa di Pirandello, in anteprima ad Agrigento, capitale italiana della cultura 2025

Il documentario “Finding Marta” ripercorre la vita dell’attrice Marta Abba, donna coraggiosa e impegnata, che nel 1925 entra in contatto con l’allora già famoso drammaturgo e…

Foto: Margherita Peluso, che nel film interpreta Marta Abba, alla Valle dei Templi – ph. S. La Rocca

Giovedì 16 maggio, alle ore 21:00, presso il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, si terrà l’anteprima nazionale di “Finding Marta. Un film sulla Musa di Pirandello”, del regista Lorenzo Daniele.

Il film, scritto da Alessandra Cilio, ripercorre la vita di Marta Abba, attrice di origini milanesi, nata nel 1900, che nel ’25 entra in contatto con l’allora già famoso Pirandello, che di Marta apprezza sia il grande talento artistico, sia la bellezza. Tra i due comincia un sodalizio artistico, che si concluderà alla fine del 1936, con la morte del Premio Nobel. In oltre un decennio Marta Abba e il suo “Maestro” si scambieranno più di 800 lettere, conservate in parte a Roma, presso l’Istituto di Studi Pirandelliani, in parte presso la biblioteca dell’Università di Princeton, in New Jersey, cui l’attrice, ormai ottantenne, donò tutto il carteggio, rivelando al mondo il tormentato rapporto con Pirandello.


Come spiega il regista Daniele, nel film – che ha una durata di 72 minuti – vengono miscelati tre livelli narrativi: “quello della protagonista, un’attrice dei giorni nostri, Margherita Peluso; quello di Marta Abba; quello degli esperti che si succedono e che, con la loro testimonianza, aiutano il pubblico a comprendere la vera essenza di Marta, dissipando quel luogo comune secondo cui sarebbe stata l’amante di Pirandello. Questo film vuole essere il tentativo di dar voce a colei che ha avuto un ruolo fondamentale nella produzione teatrale del grande drammaturgo. E allo stesso tempo vuole puntare i riflettori su una donna caparbia e per certi versi ribelle che ha inaugurato, assieme al suo mentore, un teatro rinnovato, diverso dagli stereotipi del tempo. Un’attrice che ha fondato una compagnia tutta sua, ed è stata probabilmente la prima donna a farlo in Europa, affrontando a testa alta il mondo degli uomini, che in quel periodo storico, occupavano i posti di potere e di prestigio”.

Una scena di Marta Abba su un treno della Ferrovia Circumetnea. Ph. Roberto Greco

Gli esperti presenti nel documentario sono: Annamaria Andreoli (presidente dell’Istituto di Studi Pirandelliani di Roma) e Pietro Frassica (docente di Letteratura Italiana presso la Princeton University) sono tra i maggiori esperti che hanno studiato il carteggio tra la Abba e Pirandello, già a partire dalla metà degli anni ’80; David J. Diamond è un actor coach de “La MaMa theatre” di New York che accompagnerà, con i suoi consigli, la ricerca di Margherita; l’attrice siciliana Lucia Sardo che affronterà il tema del rapporto tra Marta Abba e il mondo del teatro a lei contemporaneo.

All’evento, organizzato con la collaborazione del DMO Distretto Turistico Valle dei Templi e della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, parteciperanno il regista, l’attrice protagonista Margherita Peluso e il cast del film, che introdurranno la proiezione del film con un talk moderato da Marco Gallo, direttore artistico di Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento.

Il film – che è stato girato in Sicilia, a Roma e negli USA – è prodotto da Fine Art Produzioni srl, con il sostegno della Regione Siciliana – Sicilia film Commission.

Dopo l’anteprima ad Agrigento, la pellicola parteciperà a numerosi festival nazionali e internazionali e sarà proiettato nelle sale cinematografiche con eventi mirati. Infine sarà inserito all’interno di piattaforme quali Netflix e Amazon Prime Video. La Produzione non esclude la possibilità di una diffusione televisiva.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami