‘Io Capitano’ nelle sale americane nel 2024, il regista Garrone: «Negli Usa sono tutti migranti»

La pellicola, già Leone d’Argento a Venezia 2023, è candidata ai Golden Globes come miglior film straniero ed è in corsa per gli Oscar 2024

Foto: credit 01 distribution

‘Io Capitano’ del regista Matteo Garrone debutterà nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti nel 2024. I diritti per la distribuzione del film – che al Festival di Venezia 2023 ha ricevuto il Leone d’argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni per il miglior esordiente, Seydou Sarr – sono stati appena acquistati dalla società Cohen Media.

Non ci sono dubbi, per Garrone, sul fatto che ‘Io Capitano’ sarà un successo anche negli Usa, un Paese che ha sempre accolto popoli provenienti da oltreoceano – tra cui molti italiani, soprattutto all’inizio del secolo scorso, a più riprese – e oggi alle prese con l’esodo di migliaia di sudamericani. Ha commentato il cineasta all’Ansa: “Questo film toccherà i loro cuori. Il pubblico può facilmente relazionarsi, qui sono tutti dei migranti”.

La notizia della distribuzione statunitense della pellicola è arrivata a pochi giorni di distanza dalla proiezione del film a New York nell’ambito di Italy on Screen Today New York Film and Tv Series Fest, rassegna cinematografica diretta e curata da Loredana Commonara, giunta all’ottava edizione.

Nella Grande Mela la visione dell’ultimo film di Garrone, co-produzione italo-belga, ha ricevuto standing ovation, applausi e lacrime di commozione. Con il regista c’erano i due interpreti protagonisti, Seydou Sarr e Moustapha Fall, nonché Mamadou Kouassi, il giovane la cui storia ha ispirato il film.

‘Io Capitano’ racconta il viaggio di due giovani, Seydou e Moussa, che partono dal Dakar, capitale del Senegal, per approdare in Europa. Dovranno attraversare i pericoli del deserto, resistere agli orrori dei centri di detenzione in Libia e affrontare i rischi della navigazione in mare aperto e in condizioni precarie. 

Ha dichiarato il regista romano: “Per realizzare il film siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questo inferno e abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dalla loro angolazione per raccontare questa odissea contemporanea dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale, nel tentativo di dar voce, finalmente, a chi di solito non ce l’ha”.

‘Io Capitano’ figura tra i candidati ai Golden Globes nella categoria del miglior film non in inglese, insieme a ‘Anatomia’ di Una Caduta di Justine Triet, ‘Past Lives’ di Celine Song, ‘La società della neve’ di da J. A. Bayona, ‘The Zone of Interest’ di Jonathan Glazer e ‘Foglie al vento’ di Aki Kaurismäki. La premiazione andrà in onda su CBS e Paramount+ il 7 gennaio 2024.

L’opera di Garrone rientra attualmente negli 88 titoli individuati dall’Academy Award in corsa per l’Oscar per il miglior film internazionale. Il 21 dicembre la rosa dei prescelti si restringerà ancora di più: sarà resa nota la shortlist che includerà le 15 migliori pellicole selezionate sempre dall’Academy. Il 23 gennaio, poi, saranno annunciate le cinquine dei candidati in gara alla cerimonia che si terrà il 10 marzo 2024 a Los Angeles.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami