Italia e Svizzera assieme contro la criminalità. L’Ambasciatore Cornado incontra Beat Jans

Il 4 luglio 2024 l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado è stato ricevuto dal Consigliere Federale Beat Jans, Capo del Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia.

Durante l’incontro sono state esaminate le questioni riguardanti l’eccellente cooperazione tra le Forze dell’Ordine dei due Paesi in materia di lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata, alla criminalità comune e al traffico di migranti.

Tutto ciò è reso possibile da una pluralità di canali di comunicazione, che fanno capo al Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale e all’Ufficio federale di polizia Fedpol.

Inoltre, lungo la frontiera italo-svizzera, è di fondamentale importanza la presenza di pattuglie miste e grazie al contributo del CCPD (Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale) di Chiasso, vero e proprio «quartier generale congiunto» dove la Polizia Federale, le Polizie Cantonali, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, e le Dogane italiana e svizzera operano assieme 24 ore su 24 in costante contatto con le rispettive Autorità.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami