Kammermusik (Ricorrenze) celebra 4 anniversari unendo Italia, Austria, Germania e Svizzera

Il terzo concerto della XXV stagione di 900presente si terrà l’11 febbraio 2024 all’Auditorio Stelio Molo RSI

Kammermusik (Ricorrenze), terzo concerto della XXV stagione di 900presente, vuole sottolineare l’importanza di quattro figure illustri del 900, dalla scuola di Vienna fino all’avanguardia del secondo dopoguerra.
Stiamo parlando del compositore austriaco (naturalizzato statunitense) Arnold Franz Walther Schönberg, uno dei teorici del metodo dodecafonico; del compositore, violista, direttore d’orchestra tedesco Paul Hindemith, del compositore italiano Luigi Nono e del compositore svizzero Hans Huber.

La direzione è affidata ad Arturo Tamayo. Ad esibirsi in qualità di solisti al pianoforte e flauto due studenti della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana: Franco Ascolese (flauto)
e Zhiqiao Zhang (pianoforte).

In particolare sono in programma:
-la Kammersymphonie n.1 op.9 per quindici strumenti (1906), con cui il giovane Schönberg si avvia sulla strada della dodecafonia;
la Kammermusik n. 2 op. 36 per pianoforte obbligato e dodici strumenti (1924) di Hindemith, un concerto per pianoforte e dodici strumenti che, riunendo una scrittura quasi bachiana ad una avanguardistica, unisce l’antico al nuovo;
-i Canti per 13 (1955) dove Nono elabora un’idea di vocalità strumentale;
Alveare Vernat per flauto e dodici archi (1965), capolavoro di Huber per flauto solista e dodici archi, in cui tra timbri acuti, tessiture gravi e misteriose, ragnatele di clusters degli archi, il flauto canta e ci trasporta con sé.

Appuntamento per domenica 11 febbraio 2024 alle ore 20:30 all’Auditorio Stelio Molo RSI.

Biglietti
CHF 15.- Ordinario
CHF 10.- Club Rete Due, Amici del Conservatorio, Amici OSI, AVS/AI, membri SONART
Entrata libera fino a 18 anni e studenti

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami