La città di Mendrisio ringrazia le aziende che sostengono concretamente le lavoratrici e i lavoratori che sono “familiari curanti”

Lavorare e avere una vita privata non solo è possibile, ma fa bene sia a sé stessi che alla produttività. La questione diventa ancora più delicata e importante quando ci si trova nella posizione di caregiver

di Rosa Duccilli

Oggi, la vera ricchezza è il tempo e l’equilibrio tra vita privata e lavoro ci permette di goderne al meglio. Il concetto di non trascurare né l’impiego né il proprio quotidiano (work-life balance) non è nuovo, è nato negli anni 70, ma adesso sta diventando una “filosofia necessaria”. Perché?

La società si è evoluta velocemente ed è sempre più popolata da madri single e padri single che devono badare ai figli, ma anche a tante lavoratrici e lavoratori che devono occuparsi di genitori o parenti anziani.

E non solo: in ogni caso, dedicare il giusto tempo e spazio sia alla propria professione o mestiere, sia al proprio privato crea innumerevoli benefici a livello psicologico che si riversano inevitabilmente anche sul versante lavorativo dove vanno a fare rima con maggiore efficienza e creatività.

Sensibile alla tematica, la città di Mendrisio annuncia la prima edizione di “Familiari curanti: sosteniamoli” che si terrà lunedì 27 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la Filanda di Mendrisio.

A partire dal 2023 e con cadenza biennale, verranno ringraziate pubblicamente le tre aziende del Ticino che più si sono distinte nell’agevolare la conciliabilità dei/delle dipendenti che svolgono l’importante ruolo di familiare curante.

L’Associazione Equi-Lab (che offre consulenza e accompagnamento in progetti riguardanti l’equilibrio lavoro-famiglia e la valorizzazione delle differenze di genere), in qualità di partner del Comune di Mendrisio e della Piattaforma cantonale Familiari Curanti, invita a partecipare alla prima serata di premiazione, alla presenza di Raffaele De Rosa Consigliere di Stato, Francesca Luisoni Vice Sindaca Città di Mendrisio e Françoise Gehring Capa Dicastero Politiche sociali e Politiche di genere Città di Mendrisio.
La moderazione sarà affidata alla condirettrice Vanessa Ghielmetti.
È gradita la conferma di partecipazione scrivendo a sviluppoeconomico@mendrisio.ch

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami