Tutti insieme per Orchestriamoci 2023. Il pieno di entusiasmo e dolcezza

L’8 dicembre al LAC si esibiranno oltre 200 giovani allievi del Conservatorio della Svizzera italiana, di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Coinvolte la Scuola di Musica, l’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana (OGSI) e il Coro Piccole Voci

La Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana torna al LAC con “Orchestriamoci”, una serata per celebrare la musica d’insieme.

L’appuntamento è per sabato 8 dicembre 2023 alle ore 20:00, quando oltre 200 giovani allievi del Conservatorio, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, si esibiranno in un concerto che coinvolge tutte le formazioni orchestrali della Scuola di Musica, l’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana (OGSI) e il Coro Piccole Voci.

Padrino d’eccezione del concerto sarà il direttore d’orchestra Francesco Bossaglia.

Si presenteranno sul palco, in ordine crescente di complessità, l’Orchestra 3 accompagnata dal Coro Piccole Voci con la direzione di Antonino Fogliani, poi l’Orchestra 2 e l’Orchestra 1 della Scuola di Musica.

Le tre orchestre presenteranno un programma variegato, con una selezione di brani della tradizione natalizia come Carol of the bells, Nanita nana, We wish you a Merry Christmas, When the saints go marching in e Candlelight Carol e grandi e famose melodie della storia della musica come frammenti dalla Nona Sinfonia di L. V. Beethoven e Tico tico no Fubá di Zequinha de Abreu.


A seguire, la performance dell’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana (OGSI), attualmente composta da
50 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Diretta da Yuram Ruiz e accompagnata dal pianista
Sandro D’Onofrio, l’OGSI eseguirà la Prima sinfonia e il Concerto no. 12 in La Maggiore KV 414 per
pianoforte e orchestra
di W. A. Mozart.

Il concerto si concluderà con un grande finale collettivo, con le Orchestre 3, 2 e 1 che si uniranno
all’OGSI nel brano Atmosphere – Temperature del violinista e compositore irlandese Garth Knox.

Ma Orchestriamoci non è solo un concerto, è anche un progetto per condividere con il pubblico la bellezza e la potenza della musica orchestrale nell’educazione musicale dei giovani.

«Riteniamo la musica d’insieme uno dei principali argomenti per la scelta di un percorso musicale: la musica come compagna di vita diventa più facilmente realizzabile e piacevole da condividere se praticata in gruppo. Per questo motivo la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana investe molte risorse nell’offerta di corsi collettivi, per permettere ad ogni allievo di trovare un gruppo alla sua misura e nel tempo evolvere anche nell’ambito della musica d’insieme», spiega Luca Medici, Direttore della Scuola di Musica del CSI.

I percorsi orchestrali della Scuola di Musica si suddividono in:
Orchestra 3, prima vera esperienza d’orchestra per bambini e ragazzi tra i 7 e i 12 anni;
Orchestra 2, che lavora con bambini e ragazzi tra i 9 e i 14 anni;
Orchestra 1, punto d’arrivo del percorso orchestrale, composta da allievi tra 10 e 16 anni.

Il Coro Piccole Voci è composto da giovani voci di età compresa tra i 9 e gli 11 anni che avanzano nella lettura musicale con l’apprendimento di un vasto repertorio.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami