La Svizzera e l’Italia hanno ottime relazioni finanziarie. E potrebbe persino andare meglio

Si è tenuta giovedì 25 maggio 2023 l’assemblea generale annuale dei soci della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. Un momento di scambio e di approfondimento che ha permesso ai soci di essere ragguagliati sull’andamento delle attività camerali, ma anche di incontrarsi nella prestigiosa cornice del Quartier Generale dello Swiss Life a Zurigo, gentilmente messo a disposizione da Stephan Ph. Thaler, CEO della Fondazione di Investimento Swiss Life. L’assemblea dei Soci della Camera si è aperta con una relazione della Presidente Monica Dell’Anna relativa all’andamento generale dell’export italiano verso la Svizzera e sul suo saldo positivo, pari a 50 miliardi di scambio totale, con prospettive di crescita marcate per il 2023. La presidente Dell’Anna è tornata anche a ribadire il ruolo strategico della Camera negli scambi economico finanziari e di networking tra i due Paesi. In tutto questo, un ruolo cruciale è assegnato ai soci che, per primi, sono chiamati a rendersi portavoce della visione camerale.

L’assemblea dei soci ha dunque approvato il bilancio consuntivo 2022 e successivamente il bilancio preventivo 2023. L’attenzione si è poi spostata su una votazione che ha portato alla nomina di Vicenzo Di Pierri a “secondo Presidente Onorario della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera”, dopo 12 anni al timone dell’ente.

La Presidente Monica Dell’Anna, prima donna alla guida della Camera, assieme all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio Mignano, presente all’Assemblea, ha ringraziato Di Pierri per aver valorizzato il Sistema Italia sul territorio elvetico, rafforzando...

 

 

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami