L’italiana Veronica Leoni è la prima donna alla guida di Calvin Klein

La direttrice creativa romana, scelta per rilanciare il marchio americano, è la terza italiana a salire al vertice di una realtà globale della moda dopo Donatella Versace e la stilista Maria Grazia Chiuri di Dior

Foto: credit Collier Schorr

È un’italiana la prima donna alla guida di Calvin Klein, uno dei marchi americani più famosi. Si chiama Veronica Leoni ed è stata nominata Creative Director del brand, oggi nell’orbita del colosso statunitense Pvh. Calvin Klein, che ha annunciato anche il ritorno in passerella dopo 5 anni, attendeva un rilancio da quando, nel dicembre 2018, era terminata la collaborazione con il direttore creativo dell’epoca, Raf Simons, oggi co-direttore creativo di Prada.

Leoni è la terza donna della Penisola mediterranea a salire al vertice di una realtà globale della moda dopo Donatella Versace, a capo dell’omonima maison fondata dal compianto fratello Gianni, e la stilista Maria Grazia Chiuri di Dior.

Finalista del Premio LVMH 2023 dedicato ai giovani talenti, Leoni è romana ed è nata nel 1984. Nel 2021 ha fondato il marchio indipendente Quira, chiamato così dal nome della nonna, Quirina, di professione sarta. Ha maturato esperienze presso realtà come Jil Sander, Céline, Moncler e The Row.

La collezione da lei disegnata per CK comprenderà capi di abbigliamento, intimo e accessori per uomo e donna e debutterà nell’autunno 2025. La top manager italiana collaborerà con Eva Serrano, Presidente Globale del Brand Calvin Klein e riferirà direttamente a lei.

Ha dichiarato Serrano: “È stato chiaro fin dalle nostre prime conversazioni che il lavoro di Veronica l’ha preparata per questo momento e per l’opportunità di definire una nuova era per Calvin Klein. Sono certa che il suo approccio mirato al design e la sua etica del lavoro, combinati con i nostri valori condivisi, arricchiranno ulteriormente il nostro marchio iconico e daranno vita a una collezione che avrà successo in tutto il mondo”.

Ha commentato Leoni: “Sono entusiasta e onorata di avere l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo della storia di Calvin Klein. Per decenni, Calvin Klein ha interpretato l’idea di un’audace espressione di sé e io sono pronta a potenziarla con un forte accento sullo stile e sulla creatività”.

Ha aggiunto la nuova direttrice creativa di CK Collection: “La mia carriera è stata segnata da incontri ispiratori con alcune delle donne più visionarie della moda e lei è una di loro. Voglio anche ringraziare il ceo di Pvh Stefan Larsson per l’incredibile opportunità di celebrare uno dei marchi più influenti della moda americana”.

Dal canto suo, ha detto Larsson: “Serrano e il suo team stanno già guidando uno dei più alti livelli di coinvolgimento dei consumatori nella storia di Calvin Klein. Il lavoro di Veronica porterà un valore aggiunto di livello superiore al marchio e rafforzerà le solide basi già presenti per fare di Calvin Klein uno dei marchi di lifestyle più desiderabili al mondo”.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami