“Miss Fallaci”, la vita da “giovane inviata” della giornalista in una serie tv

Oriana Fallaci, raccontata prima di diventare una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano nel mondo, è interpretata da Miriam Leone

Sono cominciate le riprese di Miss Fallaci, la serie in 8 episodi che intende raccontare un periodo intenso ma poco esplorato della vita di Oriana Fallaci: quando, alla fine degli anni ’50, inizia a viaggiare tra New York e Hollywood per intervistare le star del cinema. Tutto questo prima di diventare la prima inviata di guerra e una delle più importanti scrittrici e firme del giornalismo italiano nel mondo, con 20 milioni di copie vendute e tradotte in 25 lingue.

Nella serie, ambientata tra il 1956 e il 1959 tra Milano, New York, Los Angeles, Roma, Londra e Firenze, Oriana Fallaci – interpretata da Miriam Leone (in foto l’attrice nei panni della Fallaci) – è una giovane inviata de L’Europeo, intelligente, brillante, dal piglio polemico e insofferente alle dinamiche di una redazione di soli uomini che possono occuparsi di politica mentre lei è relegata al ruolo della “ragazza del cinema”.

Grazie alla sua determinazione, Oriana riesce a ottenere un viaggio a New York, con la promessa di intervistare la star più ambita: Marilyn Monroe. Nonostante il grande impegno Oriana non riesce a trovare l’attrice e scrive un articolo in cui racconta come non ce l’abbia fatta. Ed è grazie a questo pezzo che ottiene una serie di reportage da Hollywood.

Con sguardo disincantato e l’inconfondibile stile caustico e irriverente, Oriana racconta la “fabbrica dei divi”, smascherando le contraddizioni della società americana, in bilico tra moralismo ed emancipazione.

Miss Fallaci è la storia degli inizi della brillante carriera di Oriana, di una giovane e testarda donna di Firenze che diventerà una celebre reporter e di quello che ha sacrificato sulla strada del successo. Seguiremo Oriana nel suo viaggio per diventare una giornalista politica, un’autrice di best seller, un’icona mondiale che ha reinventato il giornalismo e la scrittura, documentando il mondo con l’obiettivo di cercare la verità, in una società dominata principalmente dagli uomini.

Scritta da un team internazionale, la serie è basata su eventi raccontati dalla stessa Fallaci ne “I sette peccati di Hollywood” e “Penelope alla guerra”, editi da Rizzoli. Edoardo Perazzi, nipote ed erede di Oriana Fallaci, è tra i consulenti del progetto.

La regia è affidata a Luca Ribuoli per i primi 4 episodi; Giacomo Martelli dirige gli episodi 5-7-8 e ad Alessandra Gonnella – autrice e regista di “A cup of coffee with Marilyn”, il corto vincitore del Nastro d’Argento sulla giovane Fallaci che cerca di intervistare l’imprendibile diva, che ha ispirato la serie-, è affidato l’episodio numero 6.

La serie, prodotta da Paramount e Minerva Pictures, sarà disponibile prossimamente in esclusiva su Paramount+ (servizio globale di video streaming digitale in abbonamento).

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami