Nasce lo Swiss Italian Start up Award: un premio che rafforza la collaborazione tra Italia e Svizzera

Creare un incontro costruttivo tra le start up italiane e le società elvetiche interessate all’innovazione tecnologica: questo l’obiettivo della prima edizione dell’evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera con Fongit

Il 12 novembre 2024 è una data da segnare sul calendario per le start-up Italiane più innovative e per le aziende elvetiche interessate alle nuove tecnologie.

In questa data, a Ginevra, si terrà la prima edizione Swiss Italian Start Up Award, durante la quale verrà premiata la migliore nuova idea hi-tech Made in Italy, selezionata da una giuria di esperti elvetici.

Un’occasione importante sia per le aziende italiane sia per quelle svizzere: le start-up della Penisola potranno mettere in luce soluzioni innovative e talenti ed eventualmente creare partnership con le corporate elvetiche attive nell’ambito innovazione, presentandosi ad un pubblico internazionale; le aziende svizzere entreranno in contatto con una selezionata nicchia di produttori di innovazione italiani.

L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e dall’incubatore tecnologico Fongit (Fondazione Ginevra per l’Innovazione Tecnologica) ed è strutturato come un contest: la giuria di esperti selezionerà fino a 15 Start up italiane che si saranno iscritte, nominando la stessa sera il vincitore davanti a una platea di imprenditori, sviluppatori, investitori elvetici specializzati.

Ma non è tutto: il 12 novembre, i cluster che parteciperanno a pagamento (camere di commercio, Regioni, parchi tecnologici, acceleratori) con le loro start-up, potranno essere presenti e fare networking anche se le loro start-up non saranno selezionate per il contest.


La partecipazione al Premio è aperta anche a start-up svizzere che contino almeno un founder italiano.

TUTTE LE CONDIZIONI PER PARTECIPARE

Le iscrizioni sono rivolte a:

  • singole start up (che potranno partecipare gratuitamente)
  • cluster di start up che, a pagamento, potranno partecipare allo Swiss Italian Start Up Award, indipendentemente dal fatto che le proprie start-up siano o meno state selezionate per il contest.

Criteri per la candidatura di una start-up
-essere stata costituita negli ultimi cinque anni e non essere uno spin off di un’azienda già costituita
-avere sede in Italia oppure in Svizzera, ma avere almeno un fondatore italiano
-dimostrare un elevato potenziale innovazione nel suo settore
-avere un Technology Readiness Level (TRL) del prodotto/servizio proposto non inferiore a 6
-(per progetti nel settore sanitario attinenti al biotech, medtech e farmaceutico) avere un TRL non inferiore a 4

Le iscrizioni chiuderanno a fine maggio. CLICCARE QUI PER IL FORM

 Per saperne di più cliccare qui

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami