Nemo rappresenta la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2024. E racconta la libertà di essere

L’artista parteciperà al più grande concorso musicale al mondo con «The Code», ora disponibile su tutte le piattaforme. La Confederazione parteciperà alla seconda semifinale il 9 maggio 2024

The Code è il brano scritto e interpretato da Nemo, scelto da una giuria internazionale di spettatori ed esperti, che rappresenterà la Svizzera al 68° Eurovision Song Contest (ESC) di Malmö. Una canzone originale che unisce rap, drum’n’bass e opera.

«È un onore incredibile: il palco dell’Eurovision offre un’enorme opportunità di costruire ponti tra culture e generazioni diverse», dichiara l’artista nato a Bienne nel 1999, che suona il violino, il pianoforte e la batteria fin dalla più tenera età.

Nemo spiega: «The Code parla del viaggio che ho iniziato con la consapevolezza di non essere né un uomo né una donna. Ritrovarmi è stato un processo lungo e spesso difficile, ma non c‘è niente di meglio della libertà che ho ottenuto realizzando di essere non-binario».

Nel brano, scritto nel 2023 nell’ambito di un campo di scrittura ESC organizzato dalla Suisa in collaborazione con Pele Loriano Productions, la storia personale di Nemo diventa una narrazione universale: un racconto di formazione che celebra l’amore di sé e incoraggia chi lo ascolta a riconoscere il proprio percorso.
Il brano è il frutto del lavoro di Nemo, Lasse Nyman, Linda Dale e Benjamin Alasu.

«The Code» su MPN

«The Code»

Il video ufficiale di The Code è visibile QUI.

 Il 68° Eurovision Song Contest si terrà a Malmö, in Svezia, nel 2024. La prima semifinale si svolgerà il 7 maggio 2024 alla Malmö Arena, la seconda semifinale con la Svizzera il 9 maggio (entrambe in diretta su RSI LA2) e la finale l’11 maggio 2024 (in diretta su RSI LA1).

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami