Nuovi membri rafforzano Alliance Sud | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

EVIDENZA Territorio

Nuovi membri rafforzano Alliance Sud

Comunicato stampa di Alliance Sud

Con nuovi membri, un nuovo Direttore e un nuovo Comitato direttivo, si sta aprendo una nuova fase nella cinquantennale storia di Alliance Sud. Di fronte alle crescenti disuguaglianze e a una società civile sempre più sotto pressione a livello mondiale, una voce forte nella politica di sviluppo in Svizzera è più importante che mai.

“Siamo molto contenti che, con Solidar Suisse e Terre des hommes, due nuovi membri sosterranno pienamente il nostro lavoro comune di politica di sviluppo”, afferma Markus Allemann, Presidente di Alliance Sud e Direttore di Swissaid. “Intensifichiamo così il coordi-namento tra le più importanti organizzazioni di politica di sviluppo e rafforziamo la voce del Sud globale nella politica della Svizzera”.
Con la fusione di Heks/Eper e Pain pour le prochain/Pane per tutti all’inizio di quest’anno, Swissaid, Azione Quaresimale, Helvetas, Caritas, Heks/Eper, Solidar Suisse e Terre des hommes sono ora le organizzazioni membri di Alliance Sud, associazione con sede a Berna. La Croce Rossa Svizzera dal canto suo è un membro associato.

Anche il nuovo Direttore, Andreas Missbach, porrà nuovi accenti e utilizzerà la sua esperienza pluriennale per guidare lo sviluppo dell’organizzazione: “Alliance Sud è molto più di un’orga-nizzazione di lobby o di un gruppo di interesse: siamo un centro di competenza per le questioni di cooperazione internazionale e ci impegniamo a rendere la Svizzera solidale e sostenibile con il mondo. Senza un’economia che rispetti gli ecosistemi e protegga il sistema climatico, non c’è mondo in cui possiamo vivere; senza giustizia globale, non c’è mondo in cui vogliamo vivere”.

Alliance Sud rappresenta le sue organizzazioni membri in Parlamento e nei confronti dell’Amministrazione federale. I rappresentanti dei media continueranno a trovare in Alliance Sud esperti ed esperte competenti che possono fornire informazioni fondate e differenziate su temi come lo sviluppo sostenibile, la politica fiscale e finanziaria internazionale, la politica commerciale e climatica e la responsabilità delle imprese. Con la sua rivista “global”, Alliance Sud fornisce informazioni e analisi sulla politica estera e sulla politica di sviluppo della Svizzera.

Ulteriori informazioni:
Markus Allemann, Presidente di Alliance Sud e Direttore di Swissaid,
Tel. +41 79 833 15 69
Andreas Missbach, Direttore di Alliance Sud, Tel. +41 31 390 93 30

Tags:

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori