Psichedelica black culture nel primo coloring book di Vito Manolo Roma | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Cultura Sport e tempo libero

Psichedelica black culture nel primo coloring book di Vito Manolo Roma

“COLORING BOOK: Thirty one selected coloring drawings picked up from Vito’s imagination” è il primo coloring dell’autore, realizzato insieme a QR edizioni.

Vito Manolo Roma è un artista poliedrico, molto fisico e legato a un retaggio culturale variegato, che spazia dalla psichedelia, al fumetto, alla musica black, all’iconografia africana, fino a retaggi di punk anni ‘60 e vecchie storie marinare. Nasce nel 1982 e si laurea al Politecnico di Milano in Comunicazione Visiva. Lavora per dieci anni come progettista in ambito editoriale per poi diventare art director e illustratore freelance. Membro del collettivo Soul Finger, colleziona dischi di musica afroamericana e giamaicana degli anni 50, 60 e 70. Dal 2007 espone i propri lavori in gallerie nazionali e internazionali, fra cui: Triennale Bovisa (Milano), Samandal Art Space (Beirut), Fabbrica del Vapore (Milano), The Jewish Museum (New York), Custard Factory (Birmingham, UK), Big B. S ̨ arküteri (Istanbul).

Ora è fuori con un primo coloring book edito insieme con QR edizioni, che ha realizzato il sogno di molti ammiratori, quello di poter aver tra le mani sia un libro monografico dell’artista, sia un quaderno a cui dare la propria visione suggerita dall’occhio furbo del “Tovi” il Vito nel mondo del “riocontra”, dove tutto viene ribaltato, girato, modificato, una splendida e terribile simmetria. Come il manto della tigre, o gli occhi del leone. Come le fauci della pantera e i fianchi di una ballerina, il segno di Vito è preciso, intenso, carnale, elegante. Uno charme istrionico che si può cogliere anche senza i colori, laddove i colori diventano un potente contatto tra l’artista e il lettore. Il libro è suddiviso in due sezioni, una più soft e la seconda più esplicita (PARENTAL ADVISORY) ed è stata abbinata una colonna sonora raggiungibile da un QRcode che si trova tre le prime pagine del volume, per immergersi ancora di più nell’atmosfera di “Vito aka Tovi”.

Autore: Vito Manolo Roma
Pagine: 48
Formato: 21 x 29 cm
Rilegatura: punto metallico
ISBN: 9788832088229
www.qredizioni.com
https://www.instagram.com/vitomanoloroma

Tags:

Jacopo C. Buranelli

Laureato in filosofia presso La Statale di Milano con una tesi sul cinema di Ozu, da molti anni si dedica all’editoria e al mondo dell’arte contemporanea e dello spettacolo. Collabora con diverse test ... Vedi profilo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori