Quando spetta la quattordicesima ai pensionati?

Buongiorno, 
sono residente in Svizzera e ricevo, oltre alla rendita AVS, anche una piccola pensione INPS. Ho sentito alla televisione italiana che in luglio è stata pagata ai pensionati la quattordicesima, posso usufruirne anche io? 
Filippo 

Egregio signore, 
per beneficiare della quattordicesima mensilità, i pensionati residenti all’estero titolari di una pensione italiana devono soddisfare due requisiti fondamentali: una certa età anagrafica e un determinato reddito. 

 La prestazione è infatti erogata a favore dei pensionati con più di 64 anni titolari di uno o più trattamenti pensionistici italiani in presenza di determinate condizioni reddituali personali.

Per il 2023 il reddito individuale complessivo, per tanto non comprensivo di quello coniugale, compresi i redditi esteri, deve essere al massimo di 14.657,24 euro.

. Nel caso in cui si rientri nei requisiti richiesti di norma la quattordicesima spetta ai pensionati, anche se residenti all’estero, in maniera automatica, senza che il beneficiario presenti richiesta all’INPS. 
Nel caso si rispettino i requisiti richiesti e non si riceva l’importo a luglio, è comunque possibile presentare apposita domanda all’INPS.

Ufficio Comunicazione e stampa, Patronato ACLI Svizzera

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami