RAS Nord Ovest, torna il raduno dei Sound System italiani autocostruiti | Corriere dell'Italianità

Scrivi la parola o il termine da trovare

Cultura Sport e tempo libero

RAS Nord Ovest, torna il raduno dei Sound System italiani autocostruiti

Dopo anni di assenza, il 25 e 26 giugno torna al Rho l’adunata dei sound che si uniranno per un meraviglioso weekend di musica, cultura, amicizia e pace

Lo storico raduno dei sound system autocostruiti era targato anni ‘90, vedeva tra i pionieri Lampa Dread, reggae ambassador, veterano del mondo del sound italiano con il suo One Love Hi Powa. Oggi si riparte con lo stesso spirito di allora, dal Nord Ovest italiano, con partecipazioni che vanno dalla Liguria al Piemonte, passando per i tanti sound lombardi.
Il 25 e il 26 di giugno sarà dunque ora di RAS, reali autentici sound, finalmente all’aperto sempre negli spazi di Fornace a Rho, sempre con il muro di casse, costruiti e montati per l’occasione. Nati chissà dove e chissà quando, resi famosi soprattutto dai giamaicani che per primi hanno dato dignità a ogni singolo membro della grossa catena di energia e suono, i sound system autocostruiti hanno un valore importante per la loro intrinseca fisicità. Sono imponenti, costruiti da persone che hanno sudato e si sono impegnate per raggiungere un risultato ottimale e sono desinati a valorizzare al meglio ogni onda sonora riprodotta.

Famosi dal Regno Unito fino al Giappone, passando per l’Europa e gli Stati Uniti, questi gioielli di matrice caraibica saranno sicuramente i protagonisti della manifestazione, ma non solo. Due giorni cardine per questo 2022 di riaperture e di ritorno alla vita sociale; due giorni di reggae con ben 18 soundsystem montati. Nei due giorni di festa saranno presenti anche attività dedicate alle famiglie, spot di autoproduzioni, mercatino di vinili e un laboratorio ludico e di letture per bambini a cura di Teatro Fornace, oltre che uno scambio di energie positive di cui si sente sempre più bisogno.

Il 25 e il 26 giugno nello spazio di S.O.S. Fornace Rho (MI), 2 giorni 7 yard, 18 soundsystem montati dalle 15.00 alle 03.00. Tutto questo è RAS Nord Ovest.

Tags:

Jacopo C. Buranelli

Laureato in filosofia presso La Statale di Milano con una tesi sul cinema di Ozu, da molti anni si dedica all’editoria e al mondo dell’arte contemporanea e dello spettacolo. Collabora con diverse test ... Vedi profilo completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
* campi obbligatori