Razzismo e pregiudizio. Chi siamo noi? Chi sono gli altri?

Dal 21 marzo al 2 aprile 2023 la Settimana d’azione Argovia contro il razzismo 2023 prova a dare qualche risposta a queste grandi domande

Chi siamo noi? Chi sono gli altri? Cos’è il razzismo? Cosa sono gli stereotipi e i pregiudizi? In che modo colonialismo e razzismo sono collegati? Come si manifesta il razzismo nei confronti di diversi gruppi sociali? Cosa si intende per razzismo strutturale? Infine, che cosa dicono la scienza e la legge al riguardo?

Sono domande importanti, alle quali non possiamo rispondere in modo definitivo. Ma vanno fatte. È importante affrontare ciò che chiamiamo “noi” e come distinguiamo questo “noi” dagli “altri”. Dobbiamo costantemente mettere in discussione i nostri modelli di pensiero e aumentare la consapevolezza dei nostri pregiudizi.

Per riflettere su tutto ciò, dal 21 marzo al 2 aprile 2023 si terrà la mostra “Noi e gli altri. Dal pregiudizio al razzismo“.

L’esposizione fa parte della Settimana d’azione Argovia contro il razzismo 2023, organizzata dal punto di contatto per l’integrazione di Aargau, dal dipartimento per l’integrazione regionale di Aarau e dall’Ufficio per la migrazione e l’integrazione di Aargau in collaborazione con il Museo cittadino di Aarau.

Durante l’evento si terranno, oltre alla mostra succitata, una tavola rotonda, laboratori per le classi scolastiche e visite guidate per il pubblico.

La settimana si apre il 21 marzo 2023, giornata internazionale contro il razzismo, con un vernissage e una tavola rotonda, durante la quale gli esperti, moderati da Bernhard Senn (SRF), si confrontano sui meccanismi sociali che portano al pregiudizio e alla discriminazione e discutono degli attuali sviluppi sociali e delle opzioni costruttive per contrastare i fenomeni di razzismo.

Le visite guidate della mostra destinate al pubblico si svolgeranno sabato 25 marzo e domenica 26 marzo 2023.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami