Una cerimonia per il ghiacciaio del Morteratsch e per il nostro futuro

Dall’emergenza alluvioni in Emilia Romagna allo scioglimento lento ma costante dei ghiacci in Antartide ormai vicino a un punto critico: la crisi climatica si mostra sempre di più nella sua potenza. Che cosa stiamo aspettando? Vi segnaliamo un’iniziativa che è soprattutto un invito a riflettere, anche in vista delle votazioni del 18 giugno in Svizzera

Il Ghiacciaio del Morteratsch (in tedesco Morteratschgletscher) è il più grande del massiccio del Bernina, in Svizzera. Con la crisi climatica in atto – di cui le alluvioni in Emilia Romagna, dove in 24 ore sono caduti fino a 200 millimetri di pioggia, sono solo la più recente tragica conferma- questo luogo suggestivo potrebbe scomparire. Nonostante il progetto di salvataggio avviato nel febbraio 2021 e che prevede l'”innevaggio artificiale”.

Se vogliamo veramente salvare i ghiacciai, meglio iniziare con la protezione del clima“, ha dichiarato Matthias Huss, glaciologo del Politecnico federale di Zurigo (ETH), che ha studiato gli effetti di tale progetto per salvare il ghiacciaio del Morteratsch, arrivando alla conclusione che purtroppo non è sufficiente.

Per questo il 20 maggio questo imponente massiccio in Engadina diventerà il simbolo del ritiro dei ghiacciai, di un’emergenza che non può essere ignorata, della necessità di una giustizia climatica.

Azione Quaresimale, HEKS/EPER, le Anziane per il clima, l’associazione oeco e la Vereinigung Bündner Umweltorganisationen invitano tutti a partecipare a una cerimonia ai piedi del ghiacciaio del Morteratsch. Sarà l’occasione per discutere degli effetti della crisi climatica, sia in Svizzera sia all’estero.

La cerimonia segna l’inizio di un periodo chiave per il clima: in questa giornata, infatti, si svolgeranno in tutta la Svizzera eventi per richiamare l’attenzione sull’importanza della votazione del prossimo 18 giugno sulla Legge sulla protezione del clima.

Quando: sabato 20 maggio 2023

Dove: campo anteriore del ghiacciaio del Morteratsch (giunti alla stazione di “Morteratsch” della Ferrovia retica RhB, seguire il sentiero escursionistico 806)

Orario: verso le ore 12:30 inizio della cerimonia (ore 11:15 partenza dell’escursione dalla stazione di Morteratsch)

All’evento interverranno:

  • Dr. Matthias Huss, glaciologo del Politecnico federale di Zurigo: «Impatto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e conseguenze per la pianura e la bassa valle»
  • Fr. Tony Labiao, Social Action, Filippine, organizzazione partner di Azione Quaresimale: «Le conseguenze della crisi climatica nelle Filippine».
  • Erika Cahenzli, membro del Consiglio ecclesiastico della Chiesa evangelica riformata Grigionese: «Il mutamento climatico e ciò che implica per l’umanità»

Il trio Alphorn Engadin allieterà con i suoi intermezzi musicali la cerimonia.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami