Emilio Bortoluzzi. Il viaggio della vita

Presentazione del libro “Emilio Bortoluzzi. Il viaggio della vita”. Antologia poetica. A cura di Silvio Della Porta Raffo (Pietro Macchione Editore, 2019)

Il volume Emilio Bortoluzzi Il viaggio della vita è una scelta di poesie di Emilio Bortoluzzi, commentate e contestualizzate in relazione a poeti e scrittori della sua epoca.

Ne scaturisce la descrizione del percorso spirituale e biografico di una personalità che ha segnato profondamente la vita di Varese.

L’evento, che avrà luogo mercoledì 27 novembre 2019, ore 21:00 presso La Piccola Fenice, Via Caracciolo 36 – Varese, sarà condotto da Silvio Della Porta Raffo, curatore della raccolta e autore della prefazione.

Dalla copertina della raccolta:

“Questo libro non è semplicemente un omaggio alla memoria di un uomo esemplare, ma anche il doveroso tributo a un poeta di valore, che si è mantenuto con discrezione e coerenza ammirevoli sempre fuori dal coro, riluttante a qualsiasi appartenenza a conventicole letterarie o modaiole e immune dalle smanie di protagonismo tristemente in voga tra i poeti dei nostri tempi. L’esercizio della scrittura è stato per Emilio Bortoluzzi umile strumento di espressione del suo io più segreto e magico elisir apportatore di conforto spirituale, nella precisa consapevolezza che solo la poesia può tesaurizzare i momenti più preziosi di una vita e sottrarli alla nullificazione dell’oblio.” escortstars

 

Emilio Bortoluzzi

Emilio Bortoluzzi è nato a Venezia nel 1921, ha vissuto a Varese dove ha esercitato la professione di medico. Dal 1965 è stato primario del servizio di anestesia dell’Ospedale di Circolo di Varese; nel 1971 ha fondato il Centro di Rianimazione, che ha diretto fino al 1989. All’ambito professionale ha sempre affiancato la ricerca e la produzione poetica.  Ha pubblicato dodici raccolte di poesie, l’ultima delle quali all’età di novantacinque anni. Autore di numerosi lavori scientifici, è stato pubblicista e ha diretto il periodico di cultura e informazione la “Ruota” , giornale del Rotary del Seprio. Dal 1998 al 2003 fu presidente dell’Associazione Amici dell’Università dell’Insubria e fu socio sostenitore della Gioventù Musicale e della Società Varesina dei Concerti.

 

Silvio della Porta Raffo

Poeta e scrittore, Silvio Della Porta Raffo, già docente di lettere al Liceo classico E. Cairoli di Varese, professore di Letterature comparate presso l’Istituto Universitario di Traduttori Interpreti a Varese. Dirige a Varese il centro di cultura creativa La Piccola Fenice e ha fondato il Premio Guido Morselli per il romanzo inedito.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami