La vita e la scienza di Margherita Hack in tv

Andrà in onda martedì 5 marzo in prima serata su RAI1, Margherita delle stelle, film per la TV diretto da Giulio Base, che restituisce un ritratto intimo di Margherita Hack, modello di emancipazione e autenticità.

A vestire i panni della protagonista, che diventerà la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste, è Cristiana Capotondi (in una foto di scena in alto).

Il film dedicato alla grande astrofisica italiana racconta la storia della celebre scienziata italiana sin da bambina. I suoi genitori le hanno insegnato i valori della libertà, della parità, del contatto con la natura e della curiosità: tutti “doni” che la seguiranno nelle sue scelte di vita e nella sua carriera.

Cristiana Capotondi e Flavio Parenti

La ragazza che se ne frega delle mode, di quello che pensano gli altri e che preferisce lo sport alle serate mondane, diventerà una ricercatrice fenomenale e una delle scienziate più apprezzate e amate nel mondo. E con Aldo De Rosa, interpretato da Flavio Parenti, prima amico d’infanzia e poi compagno di tutta una vita, costruirà un matrimonio su misura, al di là di ogni usanza e tradizione, tra lunghe chiacchierate sotto le stelle e la scelta condivisa di prediligere la libertà alla famiglia.

Margherita delle stelle è una coproduzione Rai Fiction – Minerva Pictures, prodotto da Santo Versace e Gianluca Curti.

LEGGI ANCHE Un film per la Hack, l’astrofisica italiana che ci ha fatto innamorare della scienza (e non solo)

Lorenzo Balducci e Cristiana Capotondi
in una scena del film

LEGGI ANCHE 2023: dieci anni senza Margherita Hack, l’Amica delle Stelle

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami