A Zurigo sono aperte le iscrizioni per i corsi di lingua e cultura italiana 2024/2025

Le famiglie possono effettuare la registrazione online attraverso il portale dedicato

Presso la Circoscrizione consolare di Zurigo sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua e cultura italiana per l’anno scolastico 2024/25 per bambini e ragazzi. Le iscrizioni potranno essere fatte attraverso la registrazione al Portale dei corsi. Le famiglie dei bambini che già frequentano i corsi dovranno confermare l’iscrizione per il prossimo anno scolastico.

I Corsi di Lingua e Cultura italiana sono organizzati dall’Ufficio Scuola del Consolato Generale d’Italia in collaborazione con il Comitato Associativo Scolastico per la Lingua Italiana (C.A.S.L.I.) nei Cantoni di Zurigo, Glarona, Sciaffusa, Zugo, Svitto, Lucerna, Uri, Obvaldo e Nidvaldo, San Gallo, Turgovia, Grigioni

Gli obiettivi riguardano la promozione e la diffusione della lingua e cultura italiana nonché lo sviluppo di un progressivo plurilinguismo, attraverso una crescente padronanza dell’italiano scritto e parlato e una conoscenza essenziale della storia civile e culturale della Penisola mediterranea.

L’offerta è aperta: 

– al livello primario (dall’ultimo anno di Kindergarten alla V classe)

– al livello secondario (dalla VI classe sino alla seconda SEK)

I docenti sono di ruolo, inviati dal Ministero italiano degli Affari Esteri o assunti localmente dallo stesso C.A.S.L.I. di Zurigo. I corsi sono rivolti anche alle/agli alunne/i che non conoscono la lingua italiana. Le lezioni prevedono percorsi didattici personalizzati e individualizzati, delineati su misura di ogni alunno, tenendo conto delle loro diverse potenzialità, dei loro talenti e interessi.

A tutti gli allievi dei corsi di lingua e cultura sarà rilasciato un attestato di frequenza (o giudizio nella scheda di valutazione). La frequenza dei corsi, inoltre, consente alle studentesse e agli studenti delle classi terminali di sostenere l’esame per ottenere una certificazione linguistica riconosciuta in tutta Europa e di primaria importanza per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Con un certificato che attesta una regolare frequenza ai corsi, è poi possibile iscriversi a una qualsiasi scuola in Italia senza l’obbligo di affrontare prove integrative per verificare la conoscenza della lingua italiana.

Per iscrizioni cliccare QUI

Contatti:

Segreteria dell’Ufficio Scuola:

Assistente Amministrativa Maria Bennici

e mail: ufficioscuola.zurigo@esteri.it

Tel: 044 286 62 43


Segreteria del C.A.S.L.I. di Zurigo

e mail: casli.zurigo@gmail.com

Tel. 044 291 27 74

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami