Alimentazione consapevole: un nuovo studio promuove gli antiossidanti della carne. Ecco perché

Nella carne di manzo, maiale e pollo sono contenuti potenti antiossidanti contro affaticamento e demenza, non rilevati in precedenza. È quanto è stato evidenziato di recente in una ricerca dell’Università di Osaka. I risultati dello studio sono stati pubblicati nell'ultima edizione della rivista ‘Antioxidants’.

Un passo indietro. Cosa sono e a cosa servono gli antiossidanti naturali? Si tratta di molecole, native in alcuni cibi, fondamentali per la nostra salute, in grado di neutralizzare i radicali liberi e, quindi, di proteggere le cellule.

Gli antiossidanti, dunque, preservano il sistema immunitario, prevengono alcune patologie (per esempio malattie cardiovascolari, neurodegenerative, metaboliche e tumori), fortificano il nostro organismo.

Il gruppo di ricerca nipponico, guidato da Hideshi Ihara della Graduate School of Science della Osaka Metropolitan University, con un metodo innovativo, è stato il primo a scoprire dei dipeptidi contenenti 2-oxo-imidazolo (2-oxo-IDP), che hanno un atomo di ossigeno in più rispetto ai normali IDP. I dipeptidi imidazolici (IDP), presenti in quantità abbondanti nella carne e nel pesce...

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami