Appuntamenti letterari. Presentazione del libro ‘Cattedrale di luce’ a Morcote

L’appuntamento, organizzato dalla Parrocchia di uno dei borghi più belli della Svizzera, è per venerdì 26 aprile alle ore 17.30

La Parrocchia di Morcote vi invita – l’entrata è libera- alla presentazione del libro Cattedrale di luce di Carlo Pozzoni e Andrea Stabellini.

Il volume raccoglie cento scatti inediti del Duomo di Como nei quali Pozzoni dà voce ad uno degli elementi più importanti dell’architettura gotica, la luce, immortalando chiaroscuri, ombre e riflessi cangianti delle vetrate, raccontando la cattedrale attraverso uno sguardo quasi stupefatto, come se si posasse per la prima volta su dettagli che ci sono talmente familiari da darli per scontati.

Ad accompagnare il lavoro di Pozzoni, e a rendere ancora più profondo e stimolante questo volume, troviamo anche le riflessioni di don Andrea Stabellini, parroco di Morcote e Vico Morcote e professore di diritto canonico presso la Facoltà di Teologia-USI di Lugano, che ha affiancato gli scatti con un ricco commentario che, prendendo spunto dai Vangeli, si sofferma sul significato simbolico che la luce della Cattedrale permette di svelare.

A questo, poi, si sono aggiunti un testo critico scritto dall’Arch.-Ing. Clemente Tajana, uno dei massimi conoscitori del Duomo, che ha curato anche le didascalie, e una prefazione del Vescovo di Como Cardinale Oscar Cantoni.

Coordina l’incontro il Prof. Fabio Pusterla. L’evento vede la partecipazione della violinista ticinese Maristella Patuzzi.

Alla presentazione del volume, seguirà aperitivo.

L’evento si svolgerà presso il Ristorante della Torre, a Morcote venerdì 26 aprile, ore 17.30

flyer presentazione libro don andrea page 0001

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami