Così la RSI festeggia e racconta i cinquecento anni di storia del Canton Grigioni

Le Tre Leghe dei Grigioni compiono mezzo secolo: un compleanno importante

Programmazione speciale in tv, in radio e sul web e 3 serate pubbliche: così la RSI festeggia e racconta cinquecento anni di storia del Canton Grigioni.

Nel 1524 veniva fondato il Libero Stato delle Tre Leghe che, riunendo in un patto comune Lega Caddea, Lega Grigia e Lega delle Dieci Giurisdizioni, dava formalmente nascita a quello che diverrà il Canton Grigioni.

La RSI seguirà i festeggiamenti e le manifestazioni organizzate dal governo retico per questo 500° anniversario con una ricca offerta di programmi in tv, radio e sul web e una serie di incontri.

Per la televisione, oltre alla cronaca a cura dell’Info RSI, il Quotidiano offrirà una serie di schede curate da Daniele Papacella e Remy Storni che ripercorrono i principali eventi storici degli ultimi 500 anni.

La RSI sarà presente a Coira il 7 settembre per i festeggiamenti ufficiali del Cantone anche con la radio: da una postazione mobile, Rete Uno racconterà in diretta l’evento, mentre Rete Due – già a partire dalle prossime settimane – offrirà degli approfondimenti storici all’interno del suo palinsesto.

È già online un sito web dedicato, che raccoglie l’offerta di programma della RSI e la cronaca, ma anche contenuti digitali inediti, approfondimenti culturali e contenuti d’archivio che – in collaborazione con il portale lanostrastoria.ch – saranno a disposizione di enti e privati che intendono collaborare e alimentare il patrimonio audiovisivo collettivo.

Inoltre, la RSI organizza tre serate pubbliche moderate da Annalisa De Vecchi sul tema dell’identità e dell’anima del Cantone, sia dal punto di vista storico-culturale sia da quello politico.
Questi tre appuntamenti, durante i quali interverranno ospiti legati al mondo politico, culturale e scientifico, saranno un’occasione per discutere e riflettere anche con il pubblico sul passato e il presente del cantone.

Il 23 maggio, alle ore 20.00 alla Sala La Tor Poschiavo, nella serata SOGNARE”, si parlerà del plurilinguismo come misura per rafforzare l’uso e la presenza dell’italiano e del romancio nella società e nell’amministrazione. Interverranno Jon Domenic Parolini, Saveria Masa e Matthias Grünert;

Il 30 maggio, alle ore 20.00 alla Palestra di Vicosoprano, nella serata “PROGETTARE”, si parlerà di istituzioni e di religione, due temi centrali dell’epoca, fino alla creazione del Centro, un elemento importante della politica cantonale. Interverranno Guglielmo Scaramellini, Anna Giacometti e Simona Rauch;

Il 6 giugno, alle ore 19.00, alla Palestra di Lostallo e in diretta streaming su RSI.ch, nella serata “DECIDERE” si parlerà di identità e delle anime del Cantone, sia dal punto di vista storico-culturale sia da quello politico. Interverranno Carmelia Maissen, Marco Marcacci e Chasper Pult e seguirà un dibattito in sala.

Le serate pubbliche saranno introdotte dalle schede filmate realizzate da Daniele Papacella e Remy Storni per Il Quotidiano. Informazioni e prenotazioni (già aperte fin d’ora) su rsi.ch/eventi.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami