Delegazione Cisl alla Conferenza Internazionale del Lavoro 2023

In foto: la delegazione dei nuovi dirigenti Cisl e Inas Cisl

Si è conclusa il 16 giugno 2023 la 111° Conferenza Internazionale del Lavoro presso la sede OIL di Ginevra.

La Conferenza si è svolta dal 5 al 16 giugno 2023 e ha visto la partecipazione dei delegati dei lavoratori, dei datori di lavoro e del governo di 187 Stati membri dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. L’OIL è la prima agenzia specializzata delle Nazioni Unite sui temi del lavoro e della politica sociale. Fondata nel 1919, l’OIL adotta norme internazionali che promuovono i principi fondamentali e i diritti sul lavoro, propone il rafforzamento della giustizia sociale ed il dialogo sulle questioni inerenti il lavoro. Le lingue ufficiali sono inglese, francese e spagnolo e ha sede principale a Ginevra.

Anche la Svizzera fa parte dei Paesi fondatori e quest’anno la Conferenza Internazionale del Lavoro è stata di grande importanza per il paese elvetico poiché è stata adottata una raccomandazione sulla formazione professionale che fornirà agli Stati membri un quadro di riferimento per sviluppare i loro sistemi formativi.

Attuale direttore dell’OIL è il signor Gilbert F. Houngbo, del Togo primo africano a ricoprire questa carica e ha iniziato il suo mandato, a base quinquennale, il 1°ottobre 2022.

“Il progresso tecnologico e scientifico genera oggi migliaia di posti di lavoro, ma persistono ancora disuguaglianze “profondamente radicate”, ha affermato nella prima giornata d’inizio dei lavori il Direttore Generale dell’OIL Gilbert F. Houngbo. Durante i lavori della Conferenza, ha evidenziato l’importanza di una coalizione mondiale che si adoperi a favore della giustizia sociale.

Nell’ambito della formazione dei nuovi dirigenti CISL è stata inserita anche la visita alla sede OIL, il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra e l’incontro con la delegazione CISL che ha preso parte ai lavori della Conferenza Internazionale del Lavoro di quest’anno.

Da sinistra: Anna Biondi, Direttore aggiunto dell’Ufficio per le attività dei lavoratori (Actrav); Luigi Lama dello staff del Centro Studi Ricerca e Formazione Cisl; Maria Helena Andre ex Ministro nel Portogallo e ricopre una posizione di alto livello nell’Organizzazione Internazionale del Lavoro; Liliana Ocmin Vice-delegata dei sindacati confederali italiani e componente del Consiglio d’Amministrazione OIL nonché Membro dello Staff Migrazioni Presidenza INAS-CISL; Giuseppe Iuliano Responsabile del Dipartimento Politiche Internazionali della Cisl e docente presso Università di Roma LUMSA

I nuovi dirigenti Cisl, accompagnati dal Responsabile Luigi Lama dello staff del Centro Studi Ricerca e Formazione Cisl, sono stati accolti dalla direttrice ACTRAV Maria Helena Andre, politica d’origine portoghese ed ex Ministro del Lavoro e della Solidarietà Sociale del XVIII Governo Costituzionale del Portogallo tra il 2009 e il 2011. Dal 2013 ricopre una posizione di alto livello nell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che ha illustrato il funzionamento dell’OIL e l’importanza della Conferenza Internazionale del Lavoro che si riunisce una volta l’anno per adottare le norme internazionali del lavoro, approvare il programma ed il relativo bilancio.

Tra i relatori anche la responsabile Anna Biondi, Direttrice aggiunta dell’Ufficio per le attività dei lavoratori (Actrav); Giuseppe Iuliano Responsabile del Dipartimento Politiche Internazionali della Cisl e docente  presso Università di Roma LUMSA. Maurizio Bussi, Vicedirettore regionale per l’Europa e l’Asia centrale presso l’OIL – Università degli Studi di Milano e Francesco D’Ovidio, Capo dell’Unità Soluzioni e Innovazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL).

Liliana Ocmin ha collaborato all’organizzazione delle giornate per i nuovi dirigenti Cisl presso l’OIL, è stata relatrice al tavolo di studio e nello stesso tempo, ha partecipato ai lavori della Conferenza Internazionale del Lavoro in quanto Vice-delegata dei sindacati confederali italiani e componente del Consiglio d’Amministrazione OIL. Liliana Ocmin è anche Membro dello Staff Migrazioni Presidenza INAS CISL e durante la sua carriera sono numerosi gli interventi in difesa dei diritti sociali soprattutto a favore delle donne nel mondo del lavoro.

La dirigente sindacale Ocmin ha ribadito come le giornate di queste due settimane sono state caratterizzate da ritmi intensi di lavoro per discutere sulle varie strategie per un impegno comune nella difesa dei diritti umani nel mondo del lavoro e l’evoluzione di una coordinazione unitaria della comunità internazionale per una globalizzazione della giustizia sociale.

Anche il Patronato INAS CISL Svizzera, Coordinatore Roberto Crugnola, è stato invitato alla prima giornata di visita della sede OIL rappresentato dalla Responsabile della Svizzera Romanda Valeria Angrisani.

V.A.
Ufficio Stampa Inas Cisl Svizzera


Da sinistra: Luigi Lama dello staff del Centro Studi Ricerca e Formazione Cisl; Francesco D’Ovidio, Capo dell’Unità Soluzioni e Innovazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL); Maurizio Bussi, Vicedirettore regionale per l’Europa e l’Asia centrale presso l’OIL – Università degli Studi di Milano
Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami