Eurovision Song Contest 2024, lo svizzero Nemo trionfa con ‘The Code’

Delusione per l’italiana Angelina Mango vincitrice dell’ultimo Sanremo, arrivata settima con ‘La noia’

È lo svizzero Nemo Mettler – più noto solo come Nemo – il vincitore dell’Eurovision 2024, in cui ha trionfato con il brano ‘The Code’, in vetta ai pronostici da giorni.

La finale della manifestazione si è tenutal’11 maggio a Malmö, in Svezia. Il risultato ha fatto sì che, secondo quanto prevede il regolamento della gara, la prossima edizione della competizione canora si terrà proprio in territorio elvetico.

Per la Confederazione federale si tratta della terza vittoria nella storia del concorso musicale del vecchio continente, dopo quelle di Lys Assia nel 1956 e di Céline Dion nel 1988.

In chiusura dell’Eurovision 2024 la Svizzera ha totalizzato 591 punti, seguita dalla Croazia (seconda con 547 punti) e dall’Ucraina (terza con 453 punti). L’Italia, rappresentata da Angelina Mango che ha portato la canzone vincitrice dell’ultimo Sanremo, ‘La noia’, ha chiuso in settima posizione, con 268 voti, preceduta da Francia (quarta con 445 voti), Israele (quinto con 375 voti) e Irlanda (278 voti).

Nemo Mettler, ventiquattrenne nato a Bienne (nel cantone di Berna), è cantante e polistrumentista: sa suonare il violino, il pianoforte e la batteria. Il suo debutto nella discografia risale al 2015 quando, come giovanissimo artista indipendente, ha pubblicato l’EP ‘Clownfisch’ (con riferimento al pesce pagliaccio reso famoso proprio dal personaggio Nemo dei cartoni animati).

Nel 2018 Mettler ha ricevuto quattro premi ai Swiss Music Awards (miglior artista svizzero, miglior brano svizzero, miglior esibizione live e miglior artista solista maschile). Da allora la sua ascesa nel panorama musicale elvetico e non solo è stata inarrestabile. Nel 2021 ha partecipato alla versione elvetica del format internazionale ‘Il cantante mascherato’ (travestito da panda).

‘The Code’, con cui Nemo ha vinto la 68esima edizione dell’Eurovision, è un testo sofisticato, scritto in inglese, con influenze che spaziano dall’hip pop al rap fino all’opera e parla della difficoltà nell’accettare un’identità sessuale non binaria. “Chi decide cosa è giusto e cosa è sbagliato?”, canta l’artista. “Tutto è equilibrio, tutto è luce”.

La ricerca del proprio posto nel mondo e l’identità di genere, insieme alla salute mentale, sono alcuni dei temi principali trattati da Nemo anche in altri suoi brani. Nel 2023, in un’intervista rilasciata al quotidiano al giornale svizzero-tedesco ‘SonntagsZeitung’, si è dichiarato persona non binaria, chiedendo di indicarlo con i pronomi inglesi “they/them”, neutri, in occasione degli eventi internazionali.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami