‘Fiabe e musica a merenda’ a Mendrisio

Lo spettacolo, ideato dalla Scuola della Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, è l’ultimo incontro del ciclo riservato ai bambini dai 4 agli 11 anni

Foto: tutti i diritti riservati Conservatorio della Svizzera italiana

Venerdì 3 maggio, alle ore 17, alla Filanda di Mendrisio, in via Industria 5, si terrà l’ultimo incontro del ciclo ‘Fiabe e musica a merenda’, a ingresso gratuito.

Il progetto, ideato e curato da Stefania Orselli, docente dalla Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (SMUS), in collaborazione con l’attore Claudio Moneta e l’associazione Musica nel Mendrisiotto, è rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni.

Dopo il lancio al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano lo scorso 9 marzo, lo spettacolo è stato realizzato al Teatro del Gatto di Ascona il 15 marzo. L’esibizione andrà in replica il 3 maggio presso la Filanda di Mendrisio, preceduta da una merenda offerta ai bambini del pubblico.

Il racconto, narrato da Moneta, sarà accompagnato dagli interventi musicali dei giovani allievi della Scuola di Musica del Conservatorio. In questo modo i bambini del pubblico potranno imparare a conoscere i diversi strumenti musicali suonati dai loro coetanei.

‘Fiabe e musiche a merenda’ è uno spettacolo magico che unisce il mondo delle fiabe con quello della musica, inteso come efficace linguaggio espressivo e strumento per avvicinare le nuove generazioni alla musica.

A tale scopo gli elementi principali che caratterizzano le storie contraddistinte da elementi fantastici sono chiavi d’accesso ideali. Inoltre, il fatto che gli interpreti siano in gran parte dei bambini della stessa età dei piccoli spettatori – coadiuvati da alcuni docenti – rappresenta un ulteriore valore aggiunto del progetto.

La Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (SMUS), presente sul territorio dal 1985, è aperta a minori, giovani e adulti che intendono iniziare uno studio strumentale, approfondire le conoscenze già acquisite o allargare le loro esperienze musicali. L’istituto dispone di quattro sedi regionali situate a Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Locarno.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami