I servizi consolari per gli Italiani in Svizzera diventano più snelli

Semplificazioni nell’erogazione dei servizi ai connazionali: Prenot@mi e Fast-it. Il comunicato ufficiale del Consolato d’Italia di Basilea

Si informano i gentili connazionali che nelle ultime settimane, grazie all’impegno di tutti i dipendenti del Consolato, sono state introdotte le seguenti novità volte a modernizzare e semplificare l’erogazione dei servizi consolari:

  1. Sito web del Consolato: il sito del Consolato è stato aggiornato e reso più rapido, accessibile e intuitivo. Le informazioni per i connazionali sono regolarmente aggiornate e riportano le novità che riguardano il Consolato e la collettività
  2. Sistema di prenotazione appuntamenti “Prenot@mi”: in linea con gli altri Consolati della rete, anche il Consolato di Basilea ha introdotto il sistema di prenotazione appuntamenti per i Passaporti e le CIE “Prenot@mi”. È ora possibile prenotare in completa autonomia il proprio appuntamento, scegliendo giorno e ora e ricevendo la conferma istantanea via mail. Contestualmente, al fine di ridurre i tempi di attesa, sono stati rafforzati i relativi settori e aumentati gli sportelli (consigliamo di verificare i calendari di ogni sportello prima di prenotare per scegliere l’appuntamento più adatto alle proprie esigenze)
  3. Settore anagrafe e Fast-It: le informazioni presenti sul sito relative alle richieste di iscrizione all’AIRE, di trasferimento da altra sede e di cambio di indirizzo sono state riviste e semplificate. Si ricorda a questo proposito che tutte le pratiche anagrafiche possono essere caricate autonomamente tramite il portale Fast-It.

Al fine di supportate le persone anziane e le persone con disabilità, è stata attivata una linea telefonica dedicata operativa dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 al numero: +41 79 622 62 61.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami