Il dolore spiegato in 9 lingue, per dare una mano anche a chi ha un passato migratorio

Che cos’è e quali terapie riescono davvero a contrastarlo? Un opuscolo della Lega svizzera contro il reumatismo fa chiarezza

In Svizzera vivono due milioni affette da reumatismo. Sono numeri importanti.

Tra le persone che vivono “in compagnia” del dolore, ce ne sono tante con un passato migratorio: secondo l’Ufficio federale di statistica sono il 39% della popolazione residente nella Confederazione (stato 2021). Inoltre, sempre secondo l’Ufficio federale di statistica, in Svizzera 800 000 persone hanno difficoltà di lettura.

Tutte queste persone possono avere qualche difficoltà nel comprendere pienamente la descrizione della malattia, così come le spiegazioni sulle cure: le informazioni di carattere sanitario sono spesso difficili da comprendere perché formulate con parole complesse e frasi contorte.

Per rispondere a un’esigenza di chiarezza nei confronti dell’intera popolazione la Lega svizzera contro il reumatismo ha prodotto un opuscolo che risponde a tante domande, tra le quali:
-Cos’è il dolore?
-Quando il dolore si definisce cronico e quando acuto?
-Quali sono le terapie efficaci contro il dolore cronico?

Sempre con questo obiettivo di semplificazione e chiarezza, il libretto sul dolore è stato redatto in nove lingue: tedesco, francese, italiano, spagnolo, portoghese, turco, albanese, bosniaco/croato/serbo e inglese. L’edizione tedesca è stata tradotta in tutte le lingue a livello B1.

L’opuscolo, con il sigillo di qualità per il linguaggio semplice utilizzato, fa parte della serie di pubblicazioni «kurz & knapp», creata per semplificare l’accesso alle informazioni sulle malattie reumatiche alle persone con difficoltà di lettura o un background migratorio.

«Conoscere la propria malattia è fondamentale per la persona che ne è affetta, perché le consente di interagire e rapportarsi attivamente con il personale medico curante», spiega Martina Rothenbühler, fisioterapista specializzata nel trattamento del dolore. Inoltre, secondo lei, l’informazione influenza notevolmente il decorso delle malattie reumatiche.


Ordinazione: www.rheumaliga-shop.ch/it
Titolo: Dolore – In parole semplici
Numero articolo: IT1000KK

Serie di video:
La serie di video «Comprendere il dolore» della Lega svizzera contro il reumatismo fornisce risposte brevi e, soprattutto, facilmente comprensibili alle domande che accompagnano ogni giorno le persone colpite dal reumatismo

www.reumatismo.ch/blog/2023/comprendere-il-dolore?

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami