Il Lugano Estival Jazz 2023 celebra due giganti della musica: Gilberto Gill e Stanley Clarke

Gilberto Gill@ Pedro Napolinario

L’8 luglio i due artisti riceveranno il Premio alla carriera

Foto: Stanley Clarke and 4EVER band, @Toshi Sakurai

Si prospetta una 43esima edizione molto speciale per il Lugano Estival Jazz.

L’evento in programma venerdì 7 e sabato 8 luglio– all’interno del Lugano LongLake Festival in programma dal 7 al 23 luglio 2023-, vedrà due ospiti d’eccezione a cui verrà conferito il Premio alla carriera. Stiamo parlando di Gilberto Gill e Stanley Clarke.

I due giganti della storia della musica contemporanea saranno premiati ufficialmente sul palco di Piazza della Riforma a Lugano sabato 8 luglio.

Gilberto Gil è uno dei massimi interpreti della cultura e della musica brasiliana nel mondo. Erede della cultura musicale della bossa nova di Joao Gilberto, è anche stato uno dei fondatori del movimento Tropicalista brasiliano. Una carriera suggellata da oltre 60 album, milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 9 Grammy Awards, e innumerevoli riconoscimenti, da ambasciatore per la Pace dell’UNESCO, alla Legion d’Onore in Francia e moltissimi altri.
Non dimentichiamo le sue collaborazioni con alcuni dei mostri sacri del panorama internazionale, da Bob Marley a Stevie Wonder a Sting, che certificano la diffusione planetaria di un linguaggio musicale così particolare ed allo stesso tempo mescolabile con il pop, il rock ed il jazz.
Di Gilberto Gil non si può non ricordare l’impegno politico, prima da Assessore all’Ecologia di Bahia, poi da Ministro della Cultura del Brasile dei due governi di Lula.

Stanley Clarke, vincitore di 5 Grammy e considerato una leggenda del jazz contemporaneo, è stato il primo bassista ad esibirsi come front man in tour mondiali, e il primo ad essere una star sia del basso elettrico che di quello acustico. Veterano con oltre 40 album all’attivo, Stanley Clarke ha cofondato il gruppo di seminal fusion “Return to Forever” con Chick Corea e Lenny White.
Nel 2022 è stato insignito del premio NEA (The National Endowment for the Arts), la più alta onorificenza per il jazz negli Stati Uniti.

Il programma del Festival

VENERDÌ 7 LUGLIO
BEPPE DONADIO
MARK LETTIERI GROUP
BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS
JUDITH HILL

SABATO 8 LUGLIO
STANLEY CLARKE N’4EVER
GILBERTO GIL & FAMILY
SEUN KUTI & EGYPT 80

L’ingresso al Lugano Estival Jazz – organizzato dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano con l’importante sostegno di Ceresio Investors, RSI e Repubblica e Cantone Ticino – DECS / Fondo Swisslos – è gratuito.

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami