Italiane che emigrano all’estero. Cosa cercano? Cosa trovano? Cosa rimpiangono?

Un podcast in 5 puntate raccoglie le gioie, le paure, le speranze, i dolori di dieci donne che hanno lasciato l’Emilia-Romagna per trasferirsi in Canada

di Rosa Duccilli

Foto di Pexels da Pixabay

Quasi quasi vado a vivere all’estero. Sono sempre di più le italiane e gli italiani che pronunciano queste parole.
Il motivo? Spesso si è attirati dalla prospettiva di stipendi più alti, ma anche da cultura del lavoro più rispettosa e inclusiva, più meritocratica. In ogni caso la realtà è sempre ricca di molte sfaccettature.
Che cosa cercano? Cosa trovano? Cosa rimpiangono?

Un podcast – realizzato dal centro CoMediaS (Comunicazione, Media, Spazio pubblico) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna – raccoglie le testimonianze 10 donne emigrate, che hanno lasciato l’Emilia-Romagna per trasferirsi in Canada.

Si intitola “Espatriate. Storie di donne che lasciano l’Italia” ed è articolato in 5 puntate.

Come spiegano all’Ateneo bolognese, ogni capitolo indaga un aspetto della partenza dall’Italia di queste donne (che hanno scelto di restare anonime). Il primo, intitolato Partire, ci racconta le ragioni della scelta di emigrare, quasi-obbligata per qualcuna, frutto di esplicita decisione per altre.

Mettere radici racconta l’arrivo, le difficoltà trovate una volta giunte a destinazione e le soluzioni cercate per rimanere.

Fuga dei cervelli? ci interroga su luoghi comuni, solo in parte confermati, che vorrebbero spiegare le tante partenze di giovani dall’Italia

La migrazione delle donne, come sottolineano all’Ateneo, “dà voce all’esperienza legata alle aspettative di genere, quando le donne si confrontano con aspettative e sfide peculiari, sfidando le disuguaglianze o rivendicando nuove pratiche di vita quotidiana”.

Il podcast si conclude con il capitolo intitolato Legami, che racconta la parte più intima del viaggio e soprattutto del trasferirsi altrove: “quel groviglio di nostalgia per le persone e i luoghi che sono rimasti altrove, nel paese natio, ma anche di passioni nuove per le persone e i luoghi con cui oggi si vive”.

Finanziata con un bando regionale voluto dalla Consulta per gli emiliano-romagnoli nel mondo, la ricerca ha esplorato l’esperienza di dieci donne e le caratteristiche principali di un gruppo di 150 italiani immigrati in Canada in questo primo ventennio del XXI secolo.

Il podcast è stato scritto dalla ricercatrice Chiara Gius, con la collaborazione di Michela Zingone, assegnista di ricerca. Partner di progetto: Associazione Amarcord Emiliano romagnoli dell’Ontario, Indici Opponibili Bologna.

Il podcast è disponibile nel canale Spreaker dell’Ateneo, sulle principali piattaforme di streaming audio e su migrer.org

Continuare
Abbonati per leggere tutto l'articolo
Ricordami